ACCADDE OGGI 1° agosto

Almanacco1944- Il transatlantico Rex è pronto per affrontare il mare. Varato a Genova, e cominciato a costruire alla fine degli anni venti, il Rex  è un vanto della marina mercantile italiana.

1976- Formula Uno. Durante il Gran Premio di Germania del 1976, il pilota della Ferrari Niki Lauda è protagonista di un drammatico incidente: al secondo giro, la sua vettura,  dopo avere urtato un dosso all’uscita della ‘Bergwerk‘,  viene centrata in pieno dalla Surtees di Brett Lunger e prende fuoco. Il pilota viene estratto vivo dalle lamiere, ma, a causa della rottura del casco, riporterà danni permanenti al viso.

1985- Bari. E’ il giorno della sentenza della Corte d’Assise d’Appello per il processo sulla strage di piazza Fontana, del 12 dicembre 1969. Franco Freda, Giovanni Ventura, Mario Merlino e Pietro Valpreda vengono assolti per insufficienza di prove.

2001 – Rita Levi Montalcini, vincitrice nel 1986 premio Nobel per la Medicina, viene nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Ciampi.

2005 – Entra in vigore in Europa il divieto di pubblicizzare il tabacco e i prodotti derivati in tv, alla radio e sulla stampa.

Commenta per primo

Lascia un commento