ACCADDE OGGI 18 aprile

1506 – Papa Giulio II posa la prima pietra per la costruzione della Basilica di San Pietro, la cui realizzazione è affidata al milanese DonatoBramante.

1776 – L’università americana di Harvard conferisce la sua prima laurea ad honorem: viene assegnata al presidente degli Stati Uniti, George Washington.

1902 – La Danimarca introduce per la prima volta al mondo il metodo di identificazione dei criminali attraverso le impronte digitali.

1936 – Muore a Roma il compositore Ottorino Repighi, che era nato a Bologna nel 1879.

1945 – Benito Mussolini lascia Salò per raggiungere Milano.

1948- Si aprono in Italia le urne per le prime elezioni politiche della nuova Repubblica. Primo partito risulterà la Democrazia cristiana con il 48,5% dei voti.

1951- Viene firmato a Parigi l’atto istitutivo della CECA, il primo trattato della comunità europea finalizzato al libero mercato del carbone e dell’acciaio.

1954- Gamal Abdel Nasser viene nominato primo ministro egiziano. E’ l’inizio di un lungo potere che vedrà Nasser diventare Presidente dell’Egitto dal 23 giugno 1956 fino alla morte, avvenuta il 28 settembre del 1970.

1955- Muore a Princeton, negli Stati Uniti, Albert Einstein lo scienziato che ha scoperto la teoria della relatività.

1974- Il magistrato Mario Sossi viene rapito dalle Brigate Rosse. Sostituto procuratore, titolare di diverse inchieste sui gruppi eversivi della sinistra extraparlamentare, e pubblico ministero nel processo al Gruppo XXII Ottobre, Sossi viene rapito da un’organizzazione terroristica, fino ad allora poco conosciuta: le Brigate Rosse.

1988- John Demjanjuk viene condannato a morte dal tribunale di Gerusalemme perchè riconosciuto colpevole di essere il famigerato Ivan Demjanjuk, detto il “Ivan il terribile”, che aveva contribuito alla morte di 850 mila ebrei nelle camere a gas di Treblinka tra il 1942 ed il 1943.

2002 – A Milano un aereo da turismo si schianta contro il grattacielo Pirelli, sedie della regione Lombardia. Muoiono tre persone tra cui il pilota.

2005 – Apertura del Conclave che dovrà eleggere il successore di Giovanni Paolo II.

Commenta per primo

Lascia un commento