ACCADDE OGGI 1 marzo

1963- Muore il pittore piemontese Felice Casorati. All’inizio i suoi lavori sono vagamente espressionistici, per la maggior parte ritratti della madre e delle sorelle, eseguiti a matita e a pastello.

1968- Roma. Facoltà di Architettura di Valle Giulia: gli studenti affrontano i poliziotti inviati a “rimettere ordine”. È  “la prima” del ’68 romano. Al termine dei disordini la questura calcolerà 148 feriti, 47 dimostranti “medicati in ospedale”, quattro arresti, 200 denunce.

1979- Al termine di 23 giorni di camera di consiglio la Corte Costituzionale delibera le condanne sul caso Lockheed, uno dei più gravi scandali di corruzione degli anni ’70.

1983- Si apre il processo al gruppo terroristico denominato “Brigata 28 marzo”. Il leader Marco Barbone è uno studente milanese responsabile dell’omicidio del giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi e del ferimento di Guido Passalacqua, redattore di Repubblica.

2002- Gli Stati Uniti lanciano in Afghanistan l’operazione “Anaconda” nel tentativo di catturare talebani e fuggitivi di al-Qāida nelle province orientali del paese.

Commenta per primo

Lascia un commento