Auto sulla folla del carnevale in un villaggio del Belgio: 6 morti e 37 feriti (di cui 10 in gravi condizioni). Fermate due persone che erano a bordo della vettura

Il luogo della strage protetta da pannelli (foto Epa di Julien Warnand)

E’ di 6 morti e 37 feriti (di cui 10 in gravi condizioni) il tragico bilancio di un ancora misterioso episodio avvenuto stamattina in Belgio: un’auto è stata indirizzata a gran velocità contro la folla di persone che stavano partecipando alla festività del carnevale a Strépy-Bracquegnies, villaggio La Louviere in Vallonia.

Due persone di 34 e 32 anni sono state fermate e vengono interrogate, entrambe sono di La Louviere.

Il sindaco della cittadina, Jacques Gobert, ha affermato che “un’auto in corsa si è lanciata nella folla che si era radunata per vedere il ‘ramassage des Gilles’ “, il raduno di alcune maschere tradizionali del carnevale. “L’autista ha poi proseguito per la sua strada, ma l’abbiamo intercettato”, ha aggiunto il sindaco. Successivamente è stata fermata anche un’altra persona.

Il Comune ha fatto scattare il proprio piano di emergenza mettendo a disposizione delle famiglie delle vittime di questa tragedia il palazzetto dello sport comunale ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime.

La città di La Louvière aveva ufficialmente lanciato il periodo del Carnevale all’inizio di marzo dopo l’alleggerimento delle regole legate alla pandemia, con il passaggio in codice giallo. Il carnevale di Strépy-Bracquegnies doveva iniziare il 20 marzo con la tradizionale raccolta dei Gilles, in cui i partecipanti passano di casa in casa, e continuare il 21 e 22 marzo.

Commenta per primo

Lascia un commento