Serata di varietà parigina a Roma. “Le coliche” schiacciate da pajette e Michela Giraud

 

di FEDERICO BETTA

A Roma capita di finire travolti da una serata in pieno stile Belle Époque de Paris, con ragazze discinte che ballano nelle piume di struzzo, ballerine in punta che ridanno vita a marionette tristi, tutto condito da musica Dixieland e improbabili monsieur intufati in abiti ingombranti che passano tra gli spettatori per una battuta in stile Moulin Rouge.

Tutto è accaduto al Teatro Parioli, storica sala cinematografica trasformata in teatro di rivista nel 1958, sede dei primi anni del Maurizio Costanzo Show e salvata dal fallimento nel 2011 da Luigi de Filippo (figlio di Eduardo) che ancora oggi ne è il direttore artistico.

La serata di venerdì, però, è stato un evento speciale tra gli eventi speciali di una stagione teatrale piuttosto classica. Non c’erano infatti solo can can e bohème (con il corpo di ballo Les Parisiennes e La Compagnia Stabile del Parìs), ma l’apertura di serata offriva lo show di due noti youtuber, Le coliche, che in pieno stile varietà hanno presentato diversi ospiti tra musicisti, cantanti e comici.

Le coliche sono una coppia di fratelli, Fabrizio e Claudio Colica, che hanno una pagina Facebook seguita da quasi trecentomila persone e con ironia producono video che mettono in luce le storture, i vizi e le debolezze dei nostri tempi. Se però il pubblico dei social network, sballottato da un canale all’altro, può apprezzare la comicità tirata e frizzante di spot girati con leggerezza, molto più dura sembra per Le coliche l’attività di intrattenitori dal vivo. Padroni di casa un po’ alla Pippo Franco, hanno presentato con una disinvolta capacità di stare su un palco diversi sketch. Purtroppo però, schiacciati su una comicità che si muove maldestramente tra il Bagaglino o i resti di qualche cinepanettone, davanti a ospiti paganti non sembrano proprio aver trovato la marcia ideale.

In questo contesto, misto di varietà all’italiana, parfum de Paris e swing di New Orelans, ha spiccato con la sua irriverente comicità la stand-upper Michela Giraud, nuovo volto del canale tematico Sky Comedy Central. Appena è rimasta sola sul palco ha unito il pubblico in applausi e risate dando vita a uno dei suoi monologhi sarcastici: il tema era l’educazione dei giovani a Roma Nord e per capire il tenore dello show forse basta una battuta: quando si annoiano, i rampolli ricchi delle famiglie bene travestono i loro filippini da gatti… e li fanno combattere in soggiorno!

Commenta per primo

Lascia un commento