WEEKEND MOTORI/ La Ferrari si sveglia tardi: in Brasile vince Vettel. Massa: commovente addio alla Formula 1. MotoGP: Valencia incorona Marquez, sfuma il sogno di Dovizioso

di MARCO VALERIO/ Sebastian Vettel ha vinto il GP del Brasile, 19esima e penultima gara del Mondiale 2017. Secondo Bottas su Mercedes, terza l’altra Ferrari di Raikkonen. Hamilton, già campione del mondo, ha chiuso quarto dopo essere scattato dalla pitlane (sabato incidente nelle qualifiche). Una rimonta favolosa, da autentico fuoriclasse. Altra grande impresa quella di Ricciardo (Red Bull), scattato 14esimo per una penalità e 6° al traguardo. Gara terminata anzitempo per Ocon (prima volta in questo campionato), Magnussen , Vandoorne e Hartley (altri problemi al motore Renault montato dalla Roro Rosso).

Pokerissimo Seb. Per Vettel quella d’Interlagos è la quinta vittoria stagionale. Un’autentica cavalcata. Non potendosi prendere il titolo mondiale, ormai appannaggio di Lewis Hamilton, la Ferrari si è presa almeno la soddisfazione parziale di vincere in Brasile. A vincere, e a dire che “è stata dopo una sensazione di sollievo dopo settimane dure”, dopo aver sottolineato di aver dato tutto, è stato Sebastian Vettel che, girandola dei pit stop a parte, è stato praticamente sempre in testa, dopo che in partenza, dalla prima fila, aveva “bruciato” la Mercedes di Valtteri Bottas, che partiva in pole position. Dietro loro, come detto, Raikkonen, che il terzo posto lo ha mantenuto anche sul traguardo.

La Ferrari si sveglia tardi. Insomma oggi per le “Rosse” è stata una giornata senza errori, e i risultati si sono visti, con il 47° successo in carriera (il terzo in Brasile) di Vettel e il “bronzo” del finlandese. Vettel al termine dichiara: “Sono felice per me stesso ma soprattutto per coloro che lavorano con me e la gente della Ferrari. Abbiamo lavorato duro per arrivare dove siamo oggi”. Visibilmente deluso Bottas: “Avevo un solo obiettivo, che era vincere qui, e non l’ho centrato. Quindi non posso essere soddisfatto. La verità è che non sono mai riuscito a mettere Seb (Vettel n.d.r.) sotto pressione”.

Emozione Massa: ultimo GP in carriera per Felipe. Ad emozionare i brasiliani ha pensato anche, e non poteva essere altrimenti, l’idolo di casa al suo ultimo gran premio in patria, che alla fine, dopo essersi piazzato settimo, è stato salutato dalla torcida come se avesse vinto, e dopo la premiazione ufficiale dei primi tre è stato fatto salire sul gradino più alto del podio per salutare la gente che lo stava acclamando. Emozionante il saluto via radio, mentre tagliava il traguardo, del figlio Felipinho: “Papà, sono molto orgoglioso di te”.

MOTOMONDIALE: MARQUEZ, 6 VOLTE RE. SVANISCE IL SOGNO DI DOVIZIOSO

Marc Marquez diventa campione del mondo per la sesta volta. E’ il quarto titolo mondiale per lo spagnolo in MotoGP. Andrea Dovizioso cade a cinque giri dal termine e consegna il titolo al pilota della Honda. A Valencia vince Pedrosa davanti a Zarco e Marquez. Valentino Rossi chiude la gara al 5° posto davanti a Iannone. Applausi commoventi per Dovizioso al momento del rientro al box Ducati: la sua stagione è stata comunque straordinaria, con sei gare vinte.

 

E ora subito i nuovi test. Neanche il tempo di celebrare il trionfo di Marc Marquez ed è subito tempo di tornare in pista. Martedì 14 e mercoledì 15 novembre si resta a Valencia per i test in vista della prossima stagione.

Commenta per primo

Lascia un commento