Venerdì nel Duomo di Treviso i funerali di Gilberto Benetton, protagonista con i fratelli di lungimirante imprenditorialità

La cerimonia funebre per Gilberto Benetton, deceduto ieri a Treviso, si svolgerà venerdì, alle 11, nel Duomo del capoluogo trevigiano. La chiesa si trova di fronte alla nuova sede di Edizione Holding, la finanziaria di famiglia fondata dallo stesso Gilberto Benetton e di cui era da qualche anno vicepresidente. Il 13 luglio scorso, nella stessa cattedrale, era stato celebrato il funerale del fratello, Carlo, e, il 21 febbraio, quello di Fioravante Bertagnin, marito della sorella Giuliana.

Gravemente malato da tempo, Gilberto Benetton era stato ricoverato alcuni giorni fa a Treviso per una polmonite, poi le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate. Con i fratelli Luciano, Giuliana e Carlo, aveva fondato il Gruppo Benetton nel 1965.

È stato vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria di famiglia, di Autogrill, era consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia (la società azionista di Autostrade per l’Italia) , Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz. Dal 2012 era stato inserito nell’Italian Basket Hall of Fame per i successi con la Benetton Pallacanestro Treviso.

«Se ne va un grande trevigiano, esponente di una famiglia di imprenditori che è diventata il simbolo stesso dell’imprenditoria ‘made in Veneto’»: così lo ricorda il presidente della Regione, Luca Zaia. “La famiglia Benetton, sin dagli albori della loro storia imprenditoriale – ricorda Zaia – ha rappresentato un modo diverso e nuovo di fare impresa. Ha innovato il concetto e i metodi di produzione, ha rivoluzionato vendita e marketing, ha creato nuovi gusti e un nuovo linguaggio pubblicitario”. Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco di Treviso, Mario Conte, che  definisce Gilberto Benetton, «imprenditore sopraffino, che ha scritto pagine importanti e di successo della storia economica, culturale e sportiva non solo di Treviso ma di tutta Italia».

Commenta per primo

Lascia un commento