VELA & TECNOLOGIA/ A Palermo sorge la nuova Luna Rossa per l’assalto alla prossima Coppa America. Il patron di Prada Patrizio Bertelli: “Per quello che abbiamo fatto fino a oggi abbiamo già vinto”

di MARIO MEDORI/ Presentata ufficialmente Luna Rossa. Il numero uno di Prada, patron Patrizio Bertelli, ha aperto la presentazione al circolo Vela Sicilia dicendo: “Io la mia Coppa America l’ho già vinta per questi 20 anni in cui abbiamo costruito questo team in cui abbiamo condiviso gioie e dolori, e ho visto nascere figli, ragazzi che si sono sposati. Ma più di tutto credo che voltandomi indietro abbiamo creato una scuola italiana nella vela. Vent’anni fa non era così e questo è successo non solo nella vela, ma anche nella tecnologia che si è sviluppata, quindi ecco perché credo che Luna Rossa abbia già vinto questa volta”. Agostino Randazzo, il presidente dello yacht club che ha lanciato la sfida alla Coppa America, ha aggiunto: “In questa edizione caliamo le tre ‘T’, ovvero: Tecnologia, Tempo, e un Team importante che vuole vincere la Coppa America nel 2021”.

Le parole di Marco Tronchetti Provera e di Max Sirena. Da grande appassionato di vela e in rappresentanza della Pirelli, Tronchetti Provera ha detto: “In Italia la tecnologia legata alla vela si è sviluppata tantissimo, grazie proprio alle sfide estreme. Ma la tecnologia da sola non basta ci vuole anche l’aspetto umano e in questa sfida italiana c’è tanto da questo punto di vista”.  Mentre Max Sirena, 7 Coppe America disputate di cui due vinte con Team New Zealand e Oracle, ha dichiarato: “Siamo persone fortunate, che addirittura vengono pagate per fare quello che ci piace. Poi c’è l’altra faccia della medaglia, abbiamo e sentiamo una grande responsabilità con l’obiettivo di portare a casa questa Coppa finalmente”.

L’equipaggio di Luna Rossa. Lo skipper poi ha presentato uno a uno gli uomini dell’equipaggio e del team rappresentato a Palermo sulla spiaggia di Mondello. Presente anche la nuova barchina prototipo: “E’ un terzo di quella che verrà usata in regata nel 2021 e ha iniziato a navigare in queste ore a Cagliari. Soprannome in codice Quick & Dirty, veloce e sporca. Perché unisce le varie tensioni, andare subito in acqua a navigare nel migliore modo possibile”. Chiusura affidata ancora a Patrizio Bertelli che ha dato appuntamento a Cagliari per il varo della barca il 25 agosto prossimo parlando di “un autentico prodigio della tecnologia”. Insomma, la sfida di Coppa continua, l’Italia ha ancora fame e fa sul serio.

Commenta per primo

Lascia un commento