Va in tilt il nuovo sistema computerizzato delle Ferrovie dello Stato e decine di treni bloccati da ritardi di ore sulla linea nord-sud con pesanti disagi per migliaia di viaggiatori

Treni in pesante ritardo e migliaia di viaggiatori danneggiati per tutta la giornata di oggi sulla linea Nord-Sud perché è andato in tilt il nuovo  sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa a Firenze. Un’idea del caos che ne è derivato la si può avere dalla tabella oraria riportata nella foto a lato del tabellone nella stazione Termini. Si sono registrati ritardi di treni per i viaggiatori della capitale fino a oltre 200 minuti.

Folla in attesa anche nella stazione centrale di Napoli a causa dei ritardi nelle partenze e negli arrivi dopo il guasto verificatosi sul nodo di Firenze e che ha avuto riflessi su tutta la circolazione ferroviaria. Molti i viaggiatori che avevano scelto di partire oggi in vista del primo fine settimana di dicembre e del “ponte” dell’Immacolata. Sul fronte partenze si sono avuti fino ai 210 minuti di ritardo  per  il Frecciarossa per Reggio Calabria, 100 per l’Italo diretto a Milano centrale ,mentre, per esempio, sul fronte arrivi, il Trenitalia da Udine ga viaggiato con 205 minuti di ritardi, il Frecciarossa da Torino con 210 minuti, l’Italo da Milano con 205.

Diversi i treni in arrivo e in partenza alla Stazione di Milano che hanno subìto ritardi a causa dei problemi insorti da stamattina agli impianti di circolazione fra Rovezzano e Firenze Santa Maria Novella. Ritardi, si legge sul monitor in stazione, che arrivano a 140 minuti come nel caso dell’Italo 9978 proveniente da Roma Termini o il Frecciarossa 9532 da Napoli centrale in ritardo di un’ora e mezza.

Commenta per primo

Lascia un commento