Un centinaio di feriti e duecento fermati nei disordini a Parigi per la protesta dei “gilet gialli” contro il caro-carburante

Foto Epa di Etienne Laurent

Le violenze dei casseur nella manifestazione dei gilet gialli dilagano dall’Arco di Trionfo ad altri quartieri di Parigi. Auto in fiamme sono visibili attorno alla avenue Foch, dove è stata rovesciata e incendiata la vettura di un’ambasciata, nella Avenue de Friedland e sulla rue de Rivoli. La prefettura parla di 92 persone ferite a Parigi, tra cui 14 poliziotti. Secondo la prefettura, le persone fermate sono 205. In tutta la Francia i manifestanti sono stati 75.000, a Parigi 5.500.

Alcune automobili parcheggiate nella avenue de Friedland, che parte dall’Arco di Trionfo in direzione perpendicolare agli Champs-Elysees, sono state date alle fiamme dai casseur mescolati ai manifestanti con i gilet gialli a Parigi. Gli scontri sono continuati con le forze dell’ordine.
Quella di oggi è la terza manifestazione della protesta contro il caro carburante. Già prima delle 9 si sono registrati tafferugli con la polizia, presente massicciamente attorno alla grande avenue, devastata dalla guerriglia sabato scorso. Sono 5.000 gli agenti mobilitati nella capitale, gli Champs-Elysees sono chiusi al traffico automobilistico ma aperti ai pedoni. Per la manifestazione non è stata chiesta autorizzazione.

Commenta per primo

Lascia un commento