Trovata a Parigi la cintura esplosiva di Abdeslam. Prorogato l’allarme 4 a Bruxelles

salah_abdeslam-300x225Nel pomeriggio è stata ritrovata una cintura esplosiva in un cestino della spazzatura a Montrouge, la banlieue a sud di Parigi, dove fu localizzato il terrorista Salah Abdeslam (nelle due foto: in versione segnaletica e con il trucco) prima che i due complici arrivassero con la Golf per riportarlo in Belgio. Le componenti della cintura sono gli stessi delle cinture degli altri kamikaze del 13 novembre a Parigi: bulloni e perossido di acetone.
Fonti dell’inchiesta sugli attentati nella capitale francese riferiscono all’ANSA che si sta passando al setaccio l’elenco dei siriani arrivati con il barcone del 3 ottobre nell’isola di Leros, in Grecia, e registrati come rifugiati.

Bruxelles: la Procura rilascia 17 dei 21 arrestati – A Bruxelles è stato ancora prorogato lo stato di emergenza, ma la magistratura ha rilasciato 17 delle 21 persone arrestate tra domenica e oggi, lunedì 23 novembre. Tre rimangono in stato di fermo, uno è stato tramutato in arresto in relazione ai fatti di Parigi. In totale le perquisizioni sono state 26due anche vicino a Liegi.  In una delle perquisizioni di cui parla oggi la procura “è stata sequestrata la somma di 26.000 euro”. Tutto il materiale nelle perquisizioni di ieri sera “attualmente è sotto esame”. L’ufficio del procuratore federale ha confermato che la Bmw sfuggita ai controlli di polizia nella regione di Liegi “non ha legami” con le ricerche di Salah

 Il livello 4 di allerta per la regione di Bruxelles capitale sarà mantenuto “fino a lunedì prossimo” con valutazioni quotidiane. Lo dice il primo ministro del Belgio, Charles Michel, al termine del Consiglio di sicurezza nazionale. Nel resto del paese è confermato il livello 3. La minaccia è la stessa di ieri. “A partire da mercoledì” scuole e metropolitane a Bruxelles riapriranno “progressivamente”, annuncia ancora Charles Mihcel a conclusione di una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale durata oltre tre ore e mezza.

Misure di sicurezza rafforzate nelle sedi delle istituzioni Ue. Al Consiglio, dove lo stato d’allerta è passato da giallo ad arancione, sono state cancellate solo le riunioni dei gruppi ‘tecnici’ di lavoro, mentre sono stati confermati gli incontri tra ministri – Eurogruppo e Consiglio educazione – ai quali partecipano nel pomeriggio il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan e Stefania Giannini. Gli uffici della Commissione sono regolarmente aperti così come quelli del Parlamento.

Commenta per primo

Lascia un commento