Ancora due episodi di terrorismo “fai da te”: uno in Francia, uno in Canada.
Nella stazione Saint-Charles a Marsiglia un nordafricano di 25-30 anni, al grido di Allah u Akbar, ha attaccato alcuni passanti accoltellando a morte due ragazze di 17 e 20 anni. Quindi è stato ucciso dai militari francesi. L’Isis ha affermato che era “uno dei suoi soldati” attraverso il suo organo di propaganda, Amaq. Questo delinquente era noto alla polizia per reati comuni: scippi e traffico di stupefacenti. Non risulta che sia stato schedato come potenziale terrorista o radicalizzato, anche se la sua pericolosità è dimostrata dal fatto che fosse stato individuato con 7 identità diverse in vari paesi del Maghreb. Nelle riprese video della stazione di Marsiglia lo si vede seduto su una panchina; poi lo si vede alzarsi all’improvviso e passare all’azione.
Dopo l’attacco la stazione è stata evacuata ed è scattata un’operazione di polizia. Il ministro dell’Interno francese, Gérard Collomb, si è recato subito sul posto. Il presidente francese, Emmanuel Macron, si dice “profondamente indignato per l’atto barbaro”. In un tweet sul suo account ufficiale, il presidente solidarizza con le famiglie delle due vittime e rende omaggio “ai militari di Sentinelle e ai poliziotti che hanno reagito con sangue freddo ed efficacia”.
L’attentatore di Edmonton, in Canada, è stato identificato in Abdulahi Hasan Sharif. L’uomo, 30 anni, era già noto alla polizia che però non aveva alcuna indicazione di un suo possibile attacco. Ha investito con un camion alcune persone, ma prima aveva accoltellato un poliziotto. È stato arrestato. A bordo del camion è stata trovata una bandiera dell’Isis. Lo riferisce il capo della polizia della città, Rod Knecht. Secondo le ricostruzioni della polizia, l’attacco terroristico si è svolto in due momenti: il primo è stato l’accoltellamento di un agente di polizia fuori da uno stadio di football (il poliziotto è in ospedale, ma non sembra essere in condizioni critiche); poi su un camion appositamente noleggiato si è lanciato sulla folla ferendo quattro passanti.
Commenta per primo