TEMPI SUPPLEMENTARI/ Scudetto a “ciapa no”. Il Toro frena il Diavolo e il Milan capolista stecca ancora. Il “Maradona” si conferma indigesto per il Napoli battuto da una bella Fiorentina. Delle tre “imperfette” in corsa per lo scudetto sorride solo l’Inter

di FABIO CAMILLACCI/ La volatona scudetto si conferma una partita a “ciapa no” tra le contendenti. Stavolta a perdere punti sono Milan e Napoli; mentre l’Inter approfitta dei passi falsi delle due rivali per rosicchiare altri punti. Il Diavolo non sa più vincere e nemmeno segnare: 0-0 in casa del Torino per i rossoneri di Stefano Pioli. Mentre per il Napoli lo stadio “Diego Armando Maradona” si conferma indigesto: contro la Fiorentina è arrivata un’altra sconfitta interna. Evidentemente, la compagine campana soffre anche del “braccino” tipico del tennista nei momenti topici. Soprattutto se non si è abituati a lottare per grandi traguardi. Ecco perchè un po’ di tempo fa, per una serie di motivi, definimmo “imperfette” le tre in lotta per il tricolore (nella foto: l’esultanza dei calciatori della Fiorentina dopo uno dei 3 gol fatti al Napoli).

I campioni d’Italia in carica, grazie alla vittoria di sabato con il Verona, agganciano gli azzurri di Spalletti al secondo posto portandosi a due punti dal Milan capolista. Tutto questo con una gara in meno. Adesso infatti la classifica in vetta recita: Milan 68 punti, Inter e Napoli 66. Finale di stagione logico se pensiamo che rispetto al campionato scorso, tutte le grandi hanno fatto meno punti. Fa eccezione il Napoli che però, ciclicamente, continua a sprecare occasioni preziose per lo scatto decisivo. Restiamo convinti che, pur tra tanti limiti, a oggi proprio il Napoli abbia la rosa più attrezzata per vincere il titolo.

Resta apertissima anche la corsa all’Europa. La Roma risponde alla Juventus battendo 2-1 all’Olimpico la Salernitana fanalino di coda. Una vittoria soffertissima se consideriamo che all’80’ gli amaranto erano in vantaggio per 1-0. E così i giallorossi tornano a -5 dalla Vecchia Signora quarta in classifica e tengono dietro i cugini della Lazio che passano per 4-1 sul campo del Genoa. L’Atalanta sconfitta a Reggio Emilia dal Sassuolo precipita all’8° posto. Mentre la Viola di Vincenzo Italiano con il bel successo di Napoli resta a -2 dai biancocelesti e a -4 dalla Roma di Mourinho. Tutto come prima in coda perchè dopo Cagliari e Genoa perde anche il Venezia battuto 2-1 al “Penzo” dall’Udinese. Completerà il quadro della 32° giornata, il “Monday Night” Bologna-Sampdoria.

La classifica di Serie A dopo 32 giornate

Milan 68
Napoli 66
Inter* 66
Juventus 62
Roma 57
Lazio 55
Fiorentina* 53
Atalanta* 51
Sassuolo 46
Hellas Verona 44
Torino* 39
Udinese** 36
Bologna* 34
Empoli 33
Spezia 32
Sampdoria 29
Cagliari 25
Venezia* 22
Genoa 22
Salernitana** 16

*Una partita in meno

**Due partite in meno

Commenta per primo

Lascia un commento