Riportati a terra dalla Guardia Costiera libica i 20 migranti che erano su una barca alla deriva. Due versioni della vicenda

Il Centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma ha confermato che la Guardia Costiera Libica ha intercettato la barca (senza motore) con 20 persone a bordo segnalata da Alarm Phone ieri  e che i migranti sono stati tutti riportati a terra. La notizia è stata confermata dal servizio telefonico che aveva lanciato l’allarme e che aveva riferito che otto persone risultavano disperse in mare al largo della Libia. Ma Alarm Phone sostiene che “è una vergogna che questo respingimento illegale e disumano avvenga nell’indifferenza generale”.  A sua volta l’organizzazione Mediterranea Saving Human aveva lanciato un appello affermando che “è necessario un intervento urgente per salvare queste persone”.

Di tutt’altro tono il messaggio del  ministro dell’Interno Matteo Salvini: “I famosi 20 che ‘stavano affondando’ sono stati prontamente salvati dalla Guardia Costiera libica e riportati a terra. Molto bene!”.

Commenta per primo

Lascia un commento