SORTEGGIO CHAMPIONS/ Urna agrodolce per le italiane: sorridono solo Juventus e Roma. Girone di ferro per il Napoli, gruppo difficile per l’Inter

di FABIO CAMILLACCI/ Come si temeva e come era preventivabile, il sorteggio dei gironi di Champions League non è stato positivo per tutte e quattro le rappresentanti italiane. È andata malissimo al Napoli e male all’Inter che però se lo aspettava visto che partiva dalla quarta fascia. La squadra partenopea di Ancelotti ha pescato: il Paris Saint Germain del grande ex Cavani, i vicecampioni d’Europa del Liverpool e la Stella Rossa di Belgrado. Per Spalletti invece ci sono: Barcellona, Tottenham e Psv Eindhoven. Più abbordabili i gruppi di Juventus e Roma. I bianconeri affronteranno il Manchester United di Mourinho e dell’ex Pogba, il Valencia e i modesti svizzeri dello Young Boys. Mentre, i giallorossi sono stati inseriti nel raggruppamento del Real Madrid con avversari alla portata come Cska Mosca e Viktoria Plzen. Nella cerimonia del Grimaldi Forum di Montecarlo, sono stati protagonisti due ex campioni che il calcio italiano conosce bene: Kaká e Diego Forlán.

Le novità della Coppa Campioni 2018-19. La principale novità di quest’anno è la formula “4X4”. Cioè, la presenza delle prime quattro squadre di Spagna, Inghilterra, Italia e Germania; ovvero le quattro Nazioni che occupano i primi 4 posti del ranking Uefa. La quinta Nazione invece, la Francia, ha 2 club più una che ha superato i playoff. Cambiano anche gli orari delle partite: nella fase a gruppi, due partite alle 18.55 e sei alle 21 (all’ultimo turno sarà necessaria ovviamente la contemporaneità). Grandi novità anche per quanto riguarda la ripartizione dei premi. Questa è un’edizione decisamente più ricca delle precedenti. La Champions infatti distribuirà 1,95 miliardi ai 32 club. Solo per fare un esempio: la Juventus può considerare già nelle sue casse 58 milioni, anche se dovesse perderle tutte. Vincere la coppa dalle grandi orecchie invece potrebbe portare ai bianconeri di Cristiano Ronaldo oltre 130 milioni. Poco meno per le altre italiane che hanno un ranking storico e un market pool più basso.

Le date della Champions. Gironi protagonisti dal 18 settembre al 12 dicembre. Per quanto riguarda invece la fase a eliminazione diretta: andata degli ottavi di finale il 12-13 e 19-20 febbraio, ritorno 5-6 e 12-13 marzo; quarti di finale il 9-10 aprile e ritorno il 16-17; semifinali di andata il 30 aprile e l’1 maggio, ritorno il 7 e l’8 maggio; finale l’1 giugno a Madrid, allo stadio Wanda Metropolitano dove gioca l’Atletico di Simeone.

I GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE

Gruppo A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Club Brugge
Gruppo B: Barcellona, Tottenham, Psv Eindhoven, INTER
Gruppo C: Psg, NAPOLI, Liverpool, Stella Rossa
Gruppo D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke, Galatasaray
Gruppo E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, Aek Atene
Gruppo F: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Lione, Hoffenheim
Gruppo G: Real Madrid, ROMA, Cska Mosca, Viktoria Plzen
Gruppo H: JUVENTUS, Manchester United, Valencia, Young Boys

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento