SORTEGGIO AGRODOLCE/ Champions, per la Juventus c’è l’osso duro Simeone. Roma, un sospiro di sollievo: pescato il Porto, evitate le corazzate. Europa League: sorridono solo Inter e Napoli

Il classico sorteggio agrodolce per le uniche due italiane presenti nell’urna di Nyon dopo l’eliminazione di Inter e Napoli. Per gli ottavi di Champions League, la Juventus se la vedrà con l’Atletico Madrid, la Roma col Porto. Doppia sfida complicata per i bianconeri contro i “Colchoneros” del “Cholo” Simeone: un club che negli ultimi 4 anni è stato capace di arrivare per due volte in finale, poi battuto e beffato in entrambe le occasioni dagli odiati cugini del Real. Inoltre, la finalissima di quest’anno è in programma proprio al nuovo impianto dell’Atletico, il Wanda Metropolitano; e gli uomini di Diego Pablo Simeone faranno di tutto per esserci. Sarà anche la prima volta di Cristiano Ronaldo a Madrid con la maglia bianconera. La Juventus, avendo chiuso al comando il girone, giocherà il match d’andata fuori casa. Grandi sorrisi invece a Trigoria per il disastrato gruppo giallorosso del precario Di Francesco. Il Porto è il male minore. Sia chiaro, quella lusitana è una grande squadra e non sarà una passeggiata; i portoghesi peraltro sono la compagine che ha fatto più punti di tutti nella fase a gruppi, seppur contro avversari non proprio irresistibili. Però, resta sicuramente la più abbordabile nel lotto delle teste di serie. Ma se la Roma non cambierà marcia e soprattutto allenatore, sarà difficile accedere ai quarti di finale. Si gioca tra due mesi, sarà decisivo lo stato di forma e di testa delle due squadre in quel momento. E poi è la rivincita di due anni fa, quando i lusitani eliminarono la Roma al preliminare estivo di Champions. Gli altri accoppiamenti: ricca di fascino e storia la sfida tra Ajax e Real Madrid. Previsto un grande spettacolo in Manchester United-Psg e in Liverpool-Bayern Monaco.

Gli abbinamenti del sorteggio e le date delle gare

ROMA-PORTO (andata martedì 12 febbraio-ritorno mercoledì 6 marzo)
MANCHESTER UNITED-PSG (andata martedì 12 febbraio-ritorno mercoledì 6 marzo)
AJAX-REAL MADRID (andata mercoledì 13 febbraio- ritorno martedì 5 marzo)
TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND (andata mercoledì 13 febbraio-ritorno martedì 5 marzo)
LIVERPOOL-BAYERN MONACO (andata martedì 19 febbraio-ritorno mercoledì 13 marzo)
LIONE-BARCELLONA (andata martedì 19 febbraio-ritorno mercoledì 13 marzo)
ATLETICO MADRID-JUVENTUS (andata mercoledì 20 febbraio-ritorno-martedì 12 marzo)
SCHALKE 04-MANCHESTER CITY (andata mercoledì 20 febbraio-ritorno martedì 12 marzo)

Il sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League

Inter e Napoli sorridono, la Lazio un po’ meno. I nerazzurri affronteranno il Rapid Vienna, mentre la squadra di Ancelotti sfiderà lo Zurigo. Sorteggio molto più complicato per Simone Inzaghi che ha sì evitato Arsenal e Chelsea, ma dovrà vedersela con il Siviglia che in questa competizione si esalta da anni avendola vinta 5 volte con l’attuale direttore sportivo romanista Monchi mago del mercato iberico (in Italia invece Monchi finora si è dimostrato essere tutt’altro che mago, anzi). Oltretutto, gli andalusi nella Liga spagnola sono secondi alle spalle del grande Barcellona di Messi. Due ex Siviglia nella Lazio di oggi: Correa e Ciro Immobile (fallimentare la sua avventura in terra di Spagna). Il Rapid Vienna, invece, al momento è all’ottavo posto nel mediocre campionato austriaco; quindi un team che non può preoccupare l’Inter. A favore dei nerazzurri peraltro c’è anche il precedente della Coppa Uefa 1990-1991, quando Klinsmann e compagni eliminarono gli austriaci ai tempi supplementari e alla fine alzarono il trofeo, battendo in finale la Roma di Ottavio Bianchi. Era l’Inter del Trap. Stesso discorso per lo Zurigo che è al quarto posto nell’altrettanto mediocre Super League elvetica e non rappresenta certo un grande ostacolo per gli azzurri di Ancelotti. Andata in trasferta per Inter e Napoli, in casa per la Lazio.

Tutte le sfide di Europa League

Galatasay-Benfica
Bate Borisov-Arsenal
Sporting Lisbona-Villarreal
Fenerbahce-Zenit
Lazio-Siviglia
Olympiacos-Dinamo Kiev
Rennes-Real Betis
Celtic-Valencia
Shakhtar Donetsk-Eintracht Francoforte
Malmo-Chelsea
Zurigo-Napoli
Krasnodar-Bayer Leverkusen
Slavia Praga-Genk
Rapid Vienna-Inter
Brugge-Salisburgo
Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento