Si è spento a Bologna lo storico dell’arte Andrea Emiliani, una vita dedicata ai beni culturali

Lo storico dell’arte Andrea Emiliani si è spento all’età di 88 anni nell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove era era ricoverato da due mesi per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Nato a Predappio Nuova in provincia di Forlì, aveva partecipato alla fondazione dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, un campo al quale aveva dedicato tutta la sua vita di studioso, iniziata a Firenze con la laurea conseguita da allievo di Guido Reni.

Emiliani  è stato Soprintendente ai beni storici e artistici di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini fino al limite di età di 67 anni. Medaglia d’oro alla cultura, accademico dei Lincei, autore di numerose pubblicazioni tra cui “Una politica per i beni culturali” pubblicato da Einaudi nel 1974 e ripubblicato di recente dalla Bononia University Press.

Il fratello Vittorio e la sorella Rina fanno sapere che per ricordarlo verranno poi organizzati degli eventi a Bologna, Urbino e in altre città dove aveva condotto i suoi studi.

Commenta per primo

Lascia un commento