di MARIO MEDORI/ Meravigliosa Sofia Goggia: nessuna italiana fino ad oggi era stata capace di salire per ben dieci volte sul podio in una stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. La decima volta oltretutto è la più bella, perché l’azzurra finalmente può festeggiare una vittoria nella discesa libera. A Jeongseon in Corea del Sud, splendido show della Goggia che batte la campionessa americana Lindsey Vonn per soli 7/100, cioè: lo stesso distacco che la Vonn aveva dato a Sofia al Mondiale, togliendole il podio. Una rivincita sportiva tutta da gustare. Un trionfo peraltro arrivato sulla pista di Jeongseon, che fra un anno sarà il teatro dell’Olimpiade invernale di Pyeongchang.
La gara. Sofia Goggia vince col tempo di 1’38″80, staccando, come detto, Lindsey Vonn di 7/100 e la slovena Ilka Stuhec di 23/100. Un podio che ribadisce dunque i valori delle prove, in cui l’azzurra era finita comunque terza dietro alle stesse Vonn e Stuhec. Quando però i giochi si son fatti duri, Super Sofia ha cominciato a giocare e alla grande. Stagione magica per la Goggia capace di imporsi in quattro specialità diverse in una sola stagione. A livello statistico, il record di dieci podi stagionali di Sofia migliora il precedente primato di nove che apparteneva a un mostro sacro dello sci femminile azzurro: Deborah Compagnoni che fu capace di tanto in due stagioni, 1996-97 e 1997-98.
Le altre azzurre in pista. Johanna Schnarf chiude all’ottavo posto, con un ritardo di 1″01. Verena Stuffer è decima a 1″12. Poi: Elena Curtoni, che chiude al sedicesimo posto, con un ritardo dalla Goggia di 1″54, Federica Brignone ventesima a 1″69. Lontane Anna Hofer e Marta Bassino. Uscita di scena anticipata per Francesca Marsaglia. Ma la stagione dello sci italiano è di quelle da ricordare e da cui ripartire per ulteriori successi.
Commenta per primo