SCI AGRODOLCE/ L’azzurro Peter Fill trionfa nella Coppa del mondo di combinata. Elena Fanchini shock: “Ho un tumore, devo fermarmi”

di MARCO VALERIO/ Una bella notizia e una bruttissima per lo sci italiano. Cominciamo con le note liete. Peter Fill è lo sciatore azzurro del momento. Con il terzo posto nella prestigiosa combinata di Wengen, in Svizzera, non solo regala un altro podio alla stagione dell’Italia, ma si assicura anche la Coppa del Mondo di combinata. Per la cronaca: la combinata in terra elvetica è stata vinta dal francese Muffat-Jeandet, davanti al russo Trikhichev. Per quanto riguarda gli altri azzurri: quinto Paris, fuori Innerhofer.

Peter Fill dunque aggiunge un’altra coppa di cristallo alla sua prestigiosa collezione. Dopo le Coppe di discesa vinte nel 2016 e nel 2017 ecco che l’azzurro si aggiudica anche quella di combinata, sfruttando i due podi negli unici due appuntamenti previsti in questa stagione. Dopo il secondo posto di Bormio, Fill come detto chiude al terzo posto a Wengen, dopo che in discesa si era piazzato quarto. Un podio che gli regala la coppa di specialità, anche grazie all’assenza di Pinturault che aveva vinto a Bormio.

La gioia di Peter. Fill, arrivato al traguardo con un ritardo di 1″15, ha staccato Jansrud di un solo centesimo. All’arrivo non ha certo nascosto la sua grande felicità per il podio ma soprattutto per la vittoria della coppa di specialità: “Non era solo il podio importante ma anche il trofeo. I discesisti devono fare la differenza prima, oggi era difficile resistere nello slalom per noi ma ho combattuto fino in fondo ed è andata bene. Provo a dare il massimo, ci sono sempre anche se a volte è mancata un po’ la fortuna. Oggi invece visti i tempi al traguardo è stata tanta”.

Elena Fanchini shock. Su Facebook la sciatrice azzurra ha rivelato: “La vita mi ha messo davanti ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi”. Accertamenti clinici effettuati dalla Commissione Medica della Federsci sull’atleta azzurra hanno infatti evidenziato una neoplasia di basso grado che potrà essere curata. Elena, che nel suo palmarès vanta la medaglia d’argento in discesa ai Mondiali di Bormio del 2005 e due vittorie in Coppa del mondo, dovrà così saltare la prossima Olimpiade di Pyeongchang in Corea, che per lei sarebbe stata la quarta.

Il drammatico annuncio di Elena e le reazioni. La Fanchini sul social network ha aggiunto: “Sto effettuando tutti gli esami del caso presso la clinica Humanitas mi curerò e la mia intenzione è quella di tornare il prossimo anno a sciare. Io non mi arrendo, affronto questa nuova sfida con tanta forza e coraggio per tornare più forte e realizzare i miei sogni”. Ovviamente, tutto lo sci italiano, a partire dalla Fisi, si è stretto intorno alla Fanchini. Il presidente della Federsci Flavio Roda in una nota scrive: “Voglio che Elena sappia che siamo tutti con lei e con la sua famiglia e che aspetteremo il suo ritorno sulle piste da sci”. Dalla redazione di Altroquotidiano un grande in bocca al lupo a Elena Fanchini con la speranza di rivederla al più presto in pista.

Commenta per primo

Lascia un commento