ROLAND GARROS/ Marco Cecchinato fa la storia del tennis italiano: batte l’ex numero uno del mondo Djokovic e vola in semifinale 40 anni dopo Barazzutti

di MARIO MEDORI/ Impresa storica di Marco Cecchinato che vola in semifinale al Roland Garros. Il tennista palermitano ha battuto l’ex numero uno al mondo, Novak Djokovic, con il punteggio di 6-3, 7-6, 1-6, 7-6. Ora l’azzurro se la vedrà con Dominic Thiem. L’austriaco, testa di serie numero 7 dello Slam parigino, ha battuto il tedesco Alexander Zverev, numero 2 del seeding, in tre set con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-1, in poco più di un’ora e 50 minuti di gioco. Thiem si è così preso la rivincita su Zverev vendicando la sconfitta nella finale del Masters 1000 di Madrid.

Tutta la gioia del 25enne italiano che piange e non ci crede. Al termine della sfida contro il sebo “Nole”, ex numero uno del mondo, Marco Cecchinato quasi in lacrime ha detto: ”Mi batteva molto forte il cuore, lui ha spinto e alla fine giocava meglio e iniziavo a crederci meno, ma ora sono in semifinale. Ho iniziato il match convinto che non avevo nulla da perdere e ho iniziato a crederci, non pensavo di fare questo match sono stato aggressivo, convinto di vincere, coraggioso e perfetto. Ho fatto tanti sacrifici, è incredibile aver raggiunto le semifinali”.

Cecchinato è il primo italiano a raggiungere la semifinale Slam da 40 anni a questa parte. L’ultimo fu Corrado Barazzutti al Roland Garros 1978, quando poi perse 6-0, 6-1, 6-0 contro Bjorn Borg. Nell’era Open solo Adriano Panatta (3 volte) e Corrado Barazzutti (2 volte) erano riusciti a raggiungere una semifinale Slam, sempre e solo a Parigi. Prima dell’era Open c’erano riusciti altri 5 italiani: una volta Uberto De Morpurgo (Roland Garros 1930 battuto da Cochet), due volte Giorgi De Stefani (finale nel 1932 persa con Cochet e semifinale nel 1934 persa con Von Cramm, sempre a Parigi), due volte Beppe Merlo (semifinali a Parigi 1955 e 1956 contro Davidson e Hoad), una volta Orlando Sirola (semifinale a Parigi 1960 persa contro Luis Ayala) e cinque volte Nicola Pietrangeli (2 vittorie a Parigi, 2 finali sempre a Parigi e una semifinale a Wimbledon). E adesso per Marco Cecchinato, obiettivo finalissima.

Commenta per primo

Lascia un commento