RIVOLUZIONE UEFA/ Primato storico per la finalissima di Supercoppa Europea Liverpool-Chelsea: la prima volta di un arbitro donna. Dirigerà la francese Stephanie Frappart e una delle assistenti sarà l’italiana Manuela Nicolosi

di FABIO CAMILLACCI/ La Supercoppa Europea 2019 è già nella storia: Stephanie Frappart (foto in home page) sarà il primo arbitro donna a dirigere la finale di una competizione continentale maschile. Francese, 35 anni, la Frappart è stata designata come direttrice di gara della sfida tutta inglese tra Liverpool e Chelsea, in programma il 14 agosto prossimo alla “Vodafone Arena” di Istanbul. Peraltro, il fischietto in gonnella di Val-d’Oise aveva già stabilito un altro recordi il 28 aprile scorso, quando fu designata per la prima volta a dirigere una partita di Ligue 1: la Serie A di calcio transalpina. Ma non solo, perchè l’arbitro francese donna a luglio ha diretto la finalissima degli ultimi Mondiali femminili fra Stati Uniti e Olanda.

Italia rappresentata nella squadra arbitrale della finalissima. Ad affiancare la Frappart ci sarà un’assistente del Belpaese: si tratta di Manuela Nicolosi (foto a sinistra), italiana ma residente in Francia e che ha già diretto alcune gare si Ligue 2: la Serie B di calcio transalpina. Un altro italiano, un maschietto però, l’arbitro Massimiliano Irrati, farà invece parte della squadra della Var. Il team arbitrale è completato dall’assistente irlandese Michelle O’Neill e dal quarto uomo turco Cuneyt Cakir. Ricordiamo che a Istanbul si sfideranno la squadra che ha vinto la Champions League (i Reds di Liverpool) e quella che ha alzato la Coppa Uefa (i Blues di Londra).

Commenta per primo

Lascia un commento