Estratti quattro dei 12 ragazzi intrappolati, con il loro allenatore, nella grotta di Tham Luang in Thailandia. “Sono al sicuro e stanno abbastanza bene”, riferisce un capo della polizia locale all’inviato della tv britannica Itv. Il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile delle operazioni di soccorso, assicura che gli altri lo compagni saranno riportati all’esterno tra 10-20 ore per motivi logistici e per realizzare una necessaria preparazione dell’equipaggiamento.
Le ambulanze con i primi due ragazzi usciti in superficie hanno lasciato il campo base all’entrata della grotta Tham Luang per dirigersi verso gli elicotteri in stand by in un prato lì vicino. Sono trasferiti in un ospedale di Chiang Rai, a circa 60 chilometri.
La liberazione dei quattro giovani è avvenuta con l’immersione di 2 sub per ciascuno dei ragazzi. Il pool, composto da 13 divers stranieri e cinque Navy Seal thailandesi, è stato descritto come “un team di all-star”. Il recupero ha avuto inizio alle 10 locali, le 5 in Italia, e sono tornati in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia).
Commenta per primo