Resta in carcere Roberto Spada, autore dell’aggressione a un giornalista della Rai ad Ostia. Lo ha deciso il gip Anna Maria Fattori che nell’ordinanza di custodia cautelare ha riconosciuto l’aggravante del metodo mafioso. La decisione è stata presa mentre ad Ostia sfilavano in corteo i partecipanti alla manifestazione promossa dalla sindaca di Roma Virginia Raggi.
Ricordiamo che l’aggressione – prima con una testata che ha spaccato il naso al giornalista, poi a colpi di manganello – è avvenuta davanti all’ingresso della sua palestra, dove il giornalista di Rai2 Daniele Piervincenzi lo stava intervistando sul ventilato sostegno della famiglia Spada, considerata legata alla malavita che imperversa in questo mega quartiere di Roma, alla lista di Casapound nelle elezioni municipali svoltesi domenica scorsa. E Roberto Spada l’ha messa in atto davanti a telecamere e testimoni come per riaffermare la propria forza e capacità di intimidazione: questo, sostanzialmente, il ragionamento seguito dal gip di Roma nell’ordinanza di custodia. Un modus operandi, per il giudice, con cui Spada ha voluto ribadire il potere in un territorio caratterizzato da uno stato di assoggettamento e da una garanzia di impunità.
La manifestazione. Nelle stesse ore, come si è detto, sul litorale si snodava la prima delle due manifestazioni contro la criminalità organizzata.
“Quello che è avvenuto – ha detto la sindaca Virginia Raggi (nella foto con accanto la candidata M5s alla presidenza del municipio di Ostia) – è stato vergognoso e le istituzioni hanno il dovere di reagire per testimoniare che Roma e Ostia ancora di più sono contro la mafia. Non potevo non esserci. Siamo qui tra i cittadini e questa è una bella risposta. E’ una manifestazione aperta a tutti”. A un giornalista che le chiede in vista del ballottaggio cosa promette a Ostia, Raggi ha risposto: “Questo non è il momento di fare campagna elettorale”.
E sulla assenza del Pd al corteo Renzi ha risposto ai giornalisti di non voler fare polemiche. “Tra l’altro – ha aggiunto – noi saremo anche alla manifestazione di giovedì prossimo, indetta da Libera ed Federazione della Stampa perché la mafia è qualcosa che si deve combattere quotidianamente”. (Nella foto: Virginia Raggi concede un selfie a un manifestante. Alle sua spalle, con gli occhiali, l’ex marito).
Commenta per primo