OMAGGIO A NICKY/ La MotoGP ritira il numero 69 che fu di Hayden, il centauro americano scomparso nel 2017. Valentino Rossi: il Dottore andrà da Fabio Fazio per i suoi primi 40 anni

di FABIO CAMILLACCI/ Il “Circus” del Motomondiale riaprirà i battenti il 10 marzo prossimo on il Gran Premio del Qatar, prima tappa del 2019. Un GP preceduto dai tradizionali test invernali. Intanto, dopo aver conosciuto le nuove Ducati e Honda, aspettiamo di scoprire la nuova Yamaha di Vinales e Valentino Rossi. A proposito del Dottore, la notizia del giorno riguarda un grande amico del centauro pesarese: Nicky Hayden, tragicamente scomparso il 22 maggio 2017 in seguito a un grave incidente stradale. Il pilota statunitense ha lasciato un segno indelebile nella storia del motorsport, vincendo il titolo MotoGP nel 2006 in sella alla Honda. Le sue qualità umane lo hanno reso un campione completo sotto tutti gli aspetti, e così il suo numero 69 verrà definitivamente ritirato in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti, previsto in Texas, tra il 12 e il 14 aprile 2019. “Sarà un grande onore ritirare il numero 69 di Nicky ad Austin”, ha commentato il padre del pilota, Earl Hayden.

La carriera di Nicky. Il primo successo per Hayden arriva nel 2003, al primo anno in MotoGP, in cui si classifica quinto nel Mondiale e riceve il premio di “rookie of the year”. Nel 2005 ottiene la prima vittoria e arriva terzo in campionato dietro a Marco Melandri e Valentino Rossi. Nel 2006 conquista il suo primo titolo di campione del mondo, deciso all’ultima gara, il 29 ottobre. A tal proposito, il sito ufficiale della MotoGP, nel comunicato in cui annuncia il ritiro del numero 69, scrive: “Iniziando a correre sulle piste infangate, Hayden ha raggiunto la vetta massima dello sport che amava, grazie a una fusione tra etica lavorativa, umiltà e talento che lo hanno portato a eccellere sia nelle corse che nella vita. Spesso viene ricordato ancora come la persona più amichevole del mondo dei Gran Premi”. Hayden è rimasto un elemento fondamentale del paddock della MotoGP fino al 2016, anno in cui decise di passare in Superbike. Il 69 dunque rimarrà per sempre del “Kentucky Kid”, il pilota che ha portato il suo numero fino alla Hall of Fame della MotoGP.

Valentino Rossi da Fazio. Nella prossima puntata di Che Tempo che Fa, in onda domenica 27 gennaio 2019 alle 20.35 su Rai Uno, Fabio Fazio incontrerà il Dottore. Vale si concederà al conduttore del programma Rai per una lunga intervista sulla sua straordinaria carriera. L’occasione sono i primi 40 anni del pilota motociclistico, uno dei più grandi campioni del motociclismo di tutti i tempi. Nato a Urbino il 16 febbraio 1979, Rossi in carriera ha vinto 9 titoli iridati (di cui cinque consecutivamente dal 2001 al 2005) in quattro classi differenti. Rarissime le sue apparizione televisive, quindi si tratta di un vero e proprio colpaccio per Fabio Fazio.

Commenta per primo

Lascia un commento