Sono nati i gruppi dei deputati e dei senatori del Movimento democratico e progressista generato dalle scissioni del Pd e di Sinistra Italiana. Nella prima riunione alla Camera dei deputati di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista aperta da un intervento di Roberto Speranza, il gruppo, composto da 37 deputati ex Pd ed ex Sel, ha eletto all’unanimità come capogruppo l’ex Pd Francesco Laforgia. Vicecapogruppo vicario è Francesco Ferrara, ex di Sel, vicecapigruppo Delia Murer e Lara Ricciatti. Tesoriere del gruppo è Danilo Leva.
In Senato l’annuncio di costituzione del nuovo gruppo del Movimento Democratico e progressista è stato ufficializzato nel primo pomeriggio. Presidente del gruppo sarà Maria Cecilia Guerra.
Nel discorso introduttivo Roberto Speranza (foto) ha detto tra l’altro: “Dobbiamo aggredire il grande spazio politico esistente. Molte adesioni sono arrivate in queste ore. La forza dei nostri gruppi parlamentari è uno dei punti di partenza. Dobbiamo costruire insieme il progetto politico da far vivere fuori, nel Paese”.
Intanto si registrano novità anche nel gruppo parlamentare di Sinistra Italiana-Sel alla Camera dei Deputati, che ha provveduto ad eleggere come nuovo presidente Giulio Marcon, vicepresidente Serena Pellegrino, segretaria del gruppo Monica Gregori. Il tesoriere è Giovanni Paglia.
Commenta per primo