Morta a 61 anni l’attrice e scrittrice Anna Maria Kanakis, che fu Miss Italia a 21 anni

Si è spenta domenica scorsa all’ospedale Umberto I di Roma l’attrice Anna Maria Kanakis. Vittima di un tumore diagnosticatole 12 mesi fa, aveva compiuto 61 anni. Era stata eletta Miss Italia quando aveva 21 anni, poi si era dedicata anche alla narrativa. Nel darne notizia il marito, Marco Merati Foscarini, l’ha ricordata con queste parole: “Sei stata per questi venti anni la mia compagna fedele, generosa, intelligente e buona con cui ho condiviso i momenti più belli della mia vita. Complici in tutto e uniti fino in fondo da un amore profondo e unico. Ti abbraccio amore mio grande, sarai per sempre nel mio cuore ora distrutto“. Erano insieme dal 2004. “Quando ci siamo sposati io avevo 42 anni e Marco 55”, raccontò la Kanakis in un’intervista. “Ci abbiamo provato ad avere figli, ma non è capitato. Comunque per me la mancata maternità non rappresenta un rimpianto. Non ho mai avuto la grande vocazione di diventare mamma”.

Del marito disse: “Marco mi ha fatto riacquistare la stima nel genere maschile. Mi ha avvicinata a una cena parlando non di quello che possedeva, ma di quello che sentiva dentro. È il primo che legge ogni capitolo che scrivo. Ho la fortuna di vivere con un uomo meraviglioso, noi siamo molto complici, ci amiamo tanto e grazie a lui sono guarita dalle mie ansie infantili“.

Insieme alla madre di Anna Maria Kanakis, Cettina, Marco Merati Foscarini ha diffuso oggi l’annuncio funebre in cui si legge: “Affranti dall’enorme dolore annunciamo la scomparsa della adorata indimenticabile moglie e figlia Anna Maria Kanakis Merati Foscarini che ha affrontato con coraggio estremo questa lunga sofferenza. Sarai sempre vicino a noi, nei nostri cuori colpiti dall’indicibile dolore”.

I funerali dell’attrice si terranno giovedì 23 novembre, alle ore 15, nella chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma.

Anna Kanakis alla première mondiale del restauro del film “La dolce vita” durante il 5° Festival Internazionale del Film di Roma presso l’Auditorium Parco Della Musica il 30 ottobre 2010.

Dalla Sicilia a Miss Italia, così Anna Kanakis si raccontava un anno fa

Figlia un ingegnere greco e di un’avvocatessa messinese, era nata in Sicilia nel 1962. Nel 1977 a soli 15 anni fu eletta Miss Italia diventando la prima ragazza a essere eletta così giovane, dopo una modifica del regolamento. Dopo la fine del breve matrimonio col musicista Claudio Simonetti dei Goblin, Tornatore le consigliò di cominciare a recitare. Sul grande schermo fu richiestissima soprattutto negli anni Ottanta, diretta più volte da Castellano e Pipolo e da Sergio Martino in film come Attila flagello di Dio (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1983).

Più di recente la tv l’aveva voluta spesso con ruoli da coprotagonista, come in Vento di ponente (2002) e in La terza verità (2007). Ormai da anni, tuttavia, la sua occupazione principale era diventata la scrittura. Da ultimo, nel 2022, aveva pubblicato con Baldini & Castoldi il romanzo storico “Non giudicarmi”.

Commenta per primo

Lascia un commento