CALCIO E MERCATO/ La Juventus chiude per Ramsey e si regala anche Darmian. Milan: è il polacco Piatek il sostituto di Higuain in rossonero

di FABIO CAMILLACCI/ Spezzatino completato. Era ora. Una tre giorni interminabile per la 20° di campionato. Ma al giro di boa, dopo la lunga sosta, in vetta non cambia nulla. La Juventus continua a vincere e torna a +9 sul bel Napoli di Ancelotti. All’Allianz Stadium, il “Monday Night” Juve-Chievo finisce 3-0 per i bianconeri: a segno Douglas Costa, Emre Can e Rugani. Serataccia per Cristiano Ronaldo che sbaglia un rigore. Come era prevedibile, tutto facile per la capolista contro il fanalino di coda del torneo. Decisive le reti del brasiliano e del tedesco nel primo tempo, del centrale difensivo nella ripresa. CR7 invece si fa ipnotizzare dal dischetto dal 39enne Stefano Sorrentino. Tutto questo nel gelo artico di Torino. Curiosità, una gara decisa non dai soliti interpreti ma da Douglas Costa, Emre Can (foto a destra) e Rugani: un trio che finora, per motivi diversi, non è stato proprio al centro della scena. Ennesimo segnale che la Vecchia Signora di Allegri ha mille risorse. Risorse che peraltro sono destinate ad aumentare: a giugno dall’Arsenal arriverà lo svincolato Ramsey (foto in homepage), talentuoso centrocampista gallese di 28 anni. Ma, l’ex Gunners potrebbe indossare il bianconero già da gennaio. E a breve dal Manchester United sbarcherà a Torino l’azzurro Darmian, esterno difensivo duttile. Salvo colpi di scena, a questo punto Spinazzola è destinato a passare al Bologna. Una considerazione sulla lotta per non retrocedere, quota salvezza in caduta libera. Al momento scenderebbero: il Chievo, ultimo con 8 punti, il Frosinone fermo a 10, e il Bologna a quota 14. In zona salvezza, invece, al quart’ultimo posto, l’Empoli con 17 punti. Facendo una proiezione quest’anno potrebbero bastare 32 punti per salvarsi, rispetto ai 38-40 del passato.

Intrecci di mercato e “Giochi Preziosi” tra Genoa e Milan di scena a Marassi per il primo posticipo di lunedi. Higuain vola al Chelsea e il patron dei “Grifoni” Enrico Preziosi corre in soccorso del “Diavolo”, rinforzandolo col vice-capocannoniere del campionato: l’emergente bomber polacco Piatek. Sono in tanti a chiedersi: ma il Milan in crisi economico-finanziaria e osservato speciale dell’Uefa per il fair play finanziario, dopo aver pagato a caro prezzo il fantasista brasiliano Paquetà, come fa a spendere altri 35 milioni di euro per l’attaccante del Genoa? Misteri di alta finanza e di mercato; miracoli della finanza creativa. Due spicci a gennaio per il prestito e il resto a fine stagione come obbligo di riscatto. L’auspicio è che i dirigenti milanisti abbiano fatto bene i conti, onde evitare pericolosi buchi di bilancio. “Giochi Preziosi”, giochi di bilancio. Sul campo invece tra Genoa e Milan vincono i rossoneri per 2-0 con gol Borini e dell’ex genoano Suso. Il succitato Paquetà incanta e colpisce un palo. Insomma, il Milan torna da Genova con Piatek e tre punti pesantissimi. Tre punti che gli consentono di scavalcare in un colpo solo Roma e Lazio, prendendosi il quarto posto. Nonostante la vittoria, il Milan continua a non brillare; anzi, nel primo tempo rischia di andare sotto, clamorosa traversa di Veloso. Nella ripresa, dopo aver retto l’urto, gli uomini di Gattuso colpiscono e fanno il colpaccio. E ora prepariamoci a una 21° giornata con un menu particolarmente ricco. Nel prossimo weekend infatti sono in programma: Lazio-Juventus, Milan-Napoli e Atalanta-Lazio. Fuori i secondi.

Commenta per primo

Lascia un commento