Migranti bloccati sulla “Diciotti”. La Procura e Fico: “Sbarcare i minori”. Salvini prima si oppone, poi autorizza. Replica a Saviano

Autorizzato dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, lo sbarco dei  29 minori di 18 anni non accompagnati che da quattro giorni sono sulla nave Diciotti della Guardia Costiera, arrivata alle 23.30 circa di due giorni fa nel porto di Catania con 177 migranti raccolti al largo di Lampedusa. Gli altri profughi, è la linea adottata dal Viminale, non potranno lasciare il pattugliatore della Guardia Costiera in attesa della ripartizione tra i Paesi del’Unione europea dei migranti soccorsi.

Il ministro si scontra però con la componente pentastellata della maggioranza: su Twitter il presidente della Camera Roberto Fico interviene per dire che le persone sulla Diciotti devono poter sbarcare. “La giusta contrattazione con i Paesi dell’Unione europea può continuare senza alcun problema – scrive Fico -, adesso però le 177 persone – tra cui alcuni minori non accompagnati – devono poter sbarcare. Non possono essere più trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella Ue”.

La Procura per i minorenni di Catania ha inviato una lettera ai ministri dell’Interno e delle Infrastruttura, al Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e al Prefetto, con la quale quale chiede che “i minorenni non accompagnati siano fatti sbarcare” dalla nave. La notizia resa nota da Intersos è stata confermata dalla procuratrice Ajello.

Lunedì sera il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli aveva annunciato l’arrivo della Diciotti a Catania chiedendo all’Europa di fare la sua parte. Poi dal Viminale lo stop allo sbarco in attesa della ripartizione Ue.

Poi era scesa in campo la Procura di Agrigento che ha aperto un’indagine per sequestro di persona e arresto illegale sul trattenimento a bordo della nave Diciotti dei 177 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera. L’inchiesta è… a carico di ignoti. Le ipotesi di reato inizialmente previste potrebbero essere modificate in base a valutazioni normative ancora in evoluzione, vista la complessità del caso.
“La situazione a bordo è critica. Ci sono diversi casi di scabbia. E comunque, in base alle convenzioni internazionali e alla legge italiana, i 29 minori non accompagnati hanno il diritto di sbarcare”, dice il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio dopo un’ispezione sulla nave Diciotti nell’ambito dell’indagine aperta dal suo ufficio.

Intanto si riaccende il botta e risposta tra Saviano e Salvini. Per lo scrittore quello dei migranti sulla Diciotti è diventato…un “sequestro di Stato” attuato “per ordine del ministero dell’Interno”. Sprezzante la replica del ministro: “Finisce l’estate e tornano le fesserie di Saviano! Vi era mancato? A me no”.

Salvini su twitter ironizza anche su alcuni manifestanti che hanno esposto striscioni sul molo di Catania davanti alla Diciotti ormeggiata. “A Catania sono arrivati anche i ‘numerosissimi’ contestatori che vogliono ancora immigrati… Glielo mandiamo un bacione?”.

Commenta per primo

Lascia un commento