Da stamattina alle 10.30, è stata aperta al pubblico in Campidoglio la camera ardente per il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, per il quale il Consiglio dei ministri ha deciso gli onori del funerali di Stato, che si svolgeranno domani a mezzogiorno con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e del numero uno del Consiglio Ue Charles Michel. Ma a Roma ci saranno anche decine e decine di volti della politica italiana ed europea.
Non si sono interrotte, infatti, le commemorazioni e i messaggi di cordoglio da tutta Europa per l’ex presidente dell’Assemblea di Strasburgo. La riunione degli ambasciatori dei Paesi membri dell’Ue (Coreper) ha osservato un minuto di silenzio per ricordarlo mentre il Consiglio Ue lo ha omaggiato con una clip che racchiude i “momenti più belli” di Sassoli presidente. E dagli Usa il Dipartimento di Stato americano ha voluto sottolineare la “voce per la democrazia e i diritti umani” che ha rappresentato Sassoli, mentre la vicepresidente Kamala Harris in un tweet lo ha ricordato come “un grande europeo impegnato verso gli ideali della democrazia”.
Domani i funerali di Stato deliberati dal Consiglio dei ministri metteranno un suggello alla commozione dell’Europa intera per la scomparsa del giornalista che il grande pubblico italiano aveva ammirato per anni alla conduzione del Tg1 Rai prima di impegnarsi nella politica attiva con la elezione al parlamento europeo nelle liste del Pd e poi, due anni fa, al vertice del Parlamento europeo.
Le esequie infine si terranno a Roma nella Basilica di S. Maria degli Angeli, a piazza della Repubblica, e la messa sarà celebrata dal cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi.
Oggi i primi a rendergli omaggio sono stati il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del consiglio, Mario Draghi, accolti alla camera ardente in Campidoglio, dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e poi il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. In Campidoglio è giunto Goffredo Bettini, già eurodeputato del Pd e collega di Sassoli a Bruxelles e il sindaco di Firenze (dove David Sassoli era nato), Dario Nardella.
David Sassoli è stato ricordato inoltre oggi all’apertura dei lavori della commissione dell’Europarlamento per le Libertà civili, la Giustizia e gli Affari interni (Libe): “Vorrei esprimere a nome della Commissione le nostre condoglianze per la perdita” del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Siamo obbligati – ha detto il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas – a continuare il lavoro istituzionale ma in questi momenti difficili i nostri pensieri sono vicini alla sua famiglia”.
Commenta per primo