ITALNUOTO, PIOVONO MEDAGLIE/ Glasgow, Europei in vasca corta: doppietta azzurra nei 100 rana donne. Martina Carraro trionfa davanti ad Arianna Castiglioni. Argento per Federica Pellegrini nei 200 sl, bronzo per Scozzoli nei 100 rana uomini

di MARIO MEDORI/ La tendenza dei giorni scorsi non cambia: piovono medaglie per l’Italnuoto agli Europei in vasca corta di Glasgow. Doppietta azzurra nei 100 rana donne: oro di Martina Carraro e medaglia d’argento per Arianna Castiglioni. La 26enne genovese in rimonta chiude in 1’04”51 davanti alla 22enne lombarda (1’05”01), terza la finlandese Laukkanen (1’05”12). Medaglia d’argento anche per Federica Pellegrini nei 200 stile libero con il tempo di 1’52″88. La vittoria è andata alla britannica Freya Anderson la quale con il tempo di 1’52″77 ha beffato tutti. Medaglia di bronzo per Heemskerk (1’53″35). La Panziera chiude in ottava posizione (1’55″49). Federica commenta la gara dopo la beffa subita dalla Anderson dicendo: “Era lontana in corsia 6 e non l’ho vista. Oggi non stavo bene, ho anche vomitato. Ma niente scuse”. Infine, Fabio Scozzoli, che con il tempo di 56″55, ha conquistato il bronzo nei 100 rana. L’oro è andato all’olandese Kamminga (56″06) , medaglia di bronzo per il bielorusso Shymanovich (56″42). Quinto posto per Nicolò Martinenghi (56″70).

Le notizie precedenti

ITALNUOTO SCATENATA/ Glasgow, Europei in vasca corta: Margherita Panziera e Gregorio Paltrinieri regalano altri due ori agli azzurri nei 200 dorso e nei 1500 stile libero. Ilaria Bianchi è d’argento nei 200 farfalla, delusione per Federica Pellegrini nei 100 sl

E’ stata un’altra giornata fantastica per l’Italnuoto agli Europei in vasca corta in corso a Glasgow. Margherita Panziera trionfa nei 200 dorso. La nuotatrice veneta in 2’01″45 migliora il precedente primato italiano di 2’01″56 e abbina al titolo del 2018 in vasca lunga anche questa gemma battendo l’ucraina Zevina e l’olandese Kira Toussaint. Tra gli uomini spicca invece sua maestà Gregorio Paltrinieri: l’ultimo olimpionico d’Italia, bicampione del mondo nei 1500 stile libero E al quale negli ultimi due anni non erano andati bene alcuni finali; ma stavolta s’è preso una magica rivincita stroncando le velleità di Misha Romanchuk che lo aveva battuto ai Mondiali di vasca corta in Cina nel 2018 e ai precedenti Europei.

La medaglia d’argento di Ilaria Bianchi e la delusione per Federica Pellegrini solo 6°. La bolognese in 2’04″20 conquista, anzi si conferma d’argento nei 200 farfalla, conducendo sino ai 175 metri in testa e cedendo alla fatica ma tenendo per ribadire il podio dietro l’ungherese Katinka Hosszu (91 medaglie in carriera) e davanti all’altra magiara Jakabos. Per la ventinovenne azzurra, la medaglia arriva anche grazie al record italiano migliorato di 2 centesimi. Delusione invece per la Pellegrini nella finale dei 100 stile libero. Ma Fede, lo sappiamo, si esalta nei 200 sl, la finalissima di domani. I 100 sl servono a Federica solo per provare il passaggio e il 52″30 del sesto tempo può esserle di riferimento.

Le notizie precedenti

L’ITALNUOTO VA/ Glasgow, Europei in vasca corta: gli 800 stile libero donne incoronano i nostri colori. Trionfa Simona Quadarella autentica dominatrice della gara, bella medaglia di bronzo per Martina Rita Caramignoli. Federica Pellegrini in finale nei 100

E’ stato un giovedi splendido per l’Italnuoto che centra il secondo oro agli Europei in vasca corta in corso a Glasgow (Scozia). Esattamente un anno dopo i trionfali Europei in vasca lunga, la romana Simona Quadarella si ripete e domina la gara degli 800 metri stile libero con il tempo di 8:10.30. Ma, se la vittoria della 20enne capitolina era pronosticabile, meno prevedibile era il terzo posto di Martina Rita Caramignoli, a lungo in guerra con Ajna Kesely addirittura per l’argento, visto che la leadership di Quadarella non è mai stata in discussione. Alla fine prevale l’ungherese che si prende la piazza d’onore; solo bronzo per la nuotatrice reatina ma è comunque una gran bella soddisfazione per la nostra atleta e per i colori italiani.

Risultati altalenanti per gli altri azzurri impegnati negli Europei. Federica Pellegrini centra la finale dei 100 metri stile libero chiudendo al terzo posto la sua batteria. Nei 200 stile libero uomini, quinto posto a Stefano Ballo con il record personale davanti a Filippo Megli. Elena Di Liddo è sesta nella finale dei 50 farfalla donne. Lorenzo Tarocchi termina al sesto posto e con il personale la finale della 400 mista. La delusione della giornata è forse Margherita Panziera, che chiude solo sesta nei 100 dorso donne. Simone Sabbioni chiude secondo in semifinale nei 100 dorso uomini. L’azzurro si qualifica dunque per la finale insieme a Lorenzo Mora. Nella 100 mista donne, Costanza Cocconcelli si guadagna la finale con il settimo tempo assoluto. Fuori, invece, Ilaria Cusinato. Nei 100 farfalla uomini, sesto e ottavo posto, rispettivamente per Matteo Rivolta e Piero Codia. L’Italnuoto è comunque pronta per nuovi successi.

Commenta per primo

Lascia un commento