L’idolatria dei tifosi romanisti per Totti diventa una voce della Enciclopedia Treccani con il neologismo “Tottilatrìa”

L’idolatrìa dei tifosi romanisti per Francesco Totti, lo storico capitano della squadra giallorossa, entra di diritto nel lessico dell’Enciclopedia Treccani con il neologismo “Tottilatrìa” (che un tempo, almeno a Roma, si chiamava “tottismo“). Gli autori della enciclopedia italiana hanno inserito questo termine fra i neologismi della settimana. Inutile precisare che il suffisso “-latria” è usato per indicare l’adorazione ‘religiosa’ di tanta gente per il numero 10 della Roma, campione del mondo 2006.

La Treccani ha così motivato la decisione: «Un capitano/ c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo». «Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio» (che rende plasticamente il modo di Totti di calciare il pallone facendogli compiere la parabola verso la porta avversaria e ficcandosi nella rete avversaria neutralizzando i tentativi di parata del portiere).

«Il suffisso ‘-latrìa‘ – precisano ancora gli autori della Treccani – deriva dal greco ‘latréia‘ (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria‘, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico».

Commenta per primo

Lascia un commento