L’assessore alla cultura Luca Bergamo nominato vicesindaco a Roma. Pinuccia Montanari al posto della Muraro

The mayor of Rome, Virginia Raggi (R) and Luca Bergamo, Department of Culture of the Municipality of Rome (L) on the occasion of the reopening of the Circus Maximus after restoration, Rome, Italy 16 November 2016. ANSA/ALESSANDRO DI MEO
La Raggi con Bergamo (Foto di Alessandro Di Meo per Ansa)

L’assessore alla crescita culturale Luca Bergamo è il nuovo vicesindaco di Roma. La maggioranza M5S in Campidoglio ha condiviso la scelta del sindaco Virginia Raggi di offrire a Bergamo il posto che era di Daniele Frongia, dimessosi dalla carica, mantenendo quella di assessore allo Sport e alle politiche giovanili,  dopo le polemiche seguite all’arresto di Raffaele Marra, già capo del Dipartimento del personale. La scelta di Bergamo è venuta dopo che l’assessore alle Partecipate,  Massimo Colomban, indicato come il candidato di Grillo e Casaleggio jr, aveva fatto sapere di non essere disponibile ad assumere anche quest’altro incarico. “Come imprenditore e tecnico – ha spiegato – ho infatti assunto il ruolo di assessore alla riorganizzazione delle Partecipate e quindi preferisco completare questo compito, prima di assumere altri impegni gravosi e/o politici”.

Pinuccia-MontanariNominato anche il nuovo assessore all’Ambiente in sostituzione della Muraro: è la dottoressa Pinuccia Montanari, con esperienze analoghe in due città del nord: Genova e Reggio Emilia.

La Raggi ha dato le notizie con questo comunicato via Facebook: «Diamo un nuovo slancio al governo di Roma. La nostra amministrazione va avanti sempre più determinata. Tutti insieme cambieremo questa città. Oggi ho chiesto all’assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo di ricoprire il ruolo di vice sindaco. Mi sono confrontata con la maggioranza, che ha pienamente condiviso la mia scelta. Ringrazio Luca per aver accettato l’incarico. Continueremo a lavorare insieme per il cambiamento e il rinnovamento della nostra città”.

“Allo stesso tempo – prosegue – ho scelto Pinuccia Montanari come nuova Assessore alla Sostenibilità ambientale. Il tema dell’Ambiente e della gestione dei rifiuti rappresenta una delle priorità della nostra amministrazione. Pinuccia è una donna dalle idee innovative con una grande esperienza nel settore”. “E se da un lato occorre trasformare Roma in una città sostenibile, resiliente e inclusiva, dall’altro sono certa che porteremo avanti il risanamento di Ama: l’azienda capitolina deve superare le difficoltà che hanno impedito ai suoi dipendenti di svolgere efficientemente il proprio lavoro e ai cittadini di fruire di prestazioni degne di una capitale europea”.

A sua volta Luca Bergamo ha dichiarato: “Ringrazio Virginia per la fiducia accordatami e sono orgoglioso di lavorare al suo fianco. Per le stesse ragioni accetto con profondo senso di responsabilità l’incarico che mi viene proposto, in un momento delicato che Virginia Raggi, la giunta e la maggioranza consiliare hanno superato con serenità, determinazione e grande coesione”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento