La senatrice Laura Granato (ex Cinquestelle) si rifiuta di esibire il green pass per entrare a Palazzo Madama. E la presidenza la sanziona con 10 giorni di sospensione dalla presenza e dall’indennità

La senatrice no-pass Laura Granato (Ac) entra in Senato senza mostrare il green pass, 19 Ottobre 2021 (foto Ansa di Giuseppe Lami) 

La senatrice no-pass, Laura Granato (Ac) – che è entrata a Palazzo Madama, sede del Senato, rifiutando di mostrare il proprio green pass e prendendo parte egualmente alla seduta della Commissione Affari Costituzionali, che sta esaminando proprio il decreto che estende l’obbligo del certificato verde a tutti i posti di lavoro, compresi Camera e Senato – è stata sospesa per 1o giorni. 

Non ho intenzione di esibire il green pass” aveva detto la senatrice ex Cinquestelle alla commessa che glielo chiedeva all’ingresso laterale, quello di S. Luigi dei Francesi. La commessa pertanto l’ha avvertita: «Lei può entrare, ma noi abbiamo il dovere di fare una segnalazione ai questori del Senato“. La Granato ha quindi passato il varco e, interpellata dall’Ansa, ha spiegato che in mattinata una scena analoga si era svolta allorché si era recata nel suo ufficio, nel palazzo ex Isma, esterno a Palazzo Madama, situato in piazza Capranica: “Anche in quel caso  – ha dichiarato – il commesso mi ha fatto passare annunciandomi che avrebbe fatto una segnalazione ai questori“.

La Granato si è quindi recata nell’aula della Commissione Affari costituzionali, dove è iniziato l’esame del decreto sul green pass, al quale la senatrice di Ac ha presentato diversi emendamenti: “Vediamo che succede quando dovrò entrare in Aula“, ha quindi detto ai cronisti. Le sanzioni previste dall’Ufficio di presidenza del Senato (come della Camera)  in caso di mancata esibizione del green pass possono raggiungere la sospensione fino a 10 sedute, ovviamente con la decurtazione della diaria”.

E dieci giorni di sospensione è la sanzione deliberata per la senatrice Laura Granato dal Consiglio di Presidenza del Senato, come ha annunciato in Aula la presidente Maria Elisabetta Casellati.

Granato ha quindi lasciato Palazzo Madama, dopo la decisione del Consiglio di presidenza di irrogarle la sanzione di 10 giorni di sospensione. Ha ascoltato la decisione del Consiglio di presidenza in Transatlantico, seguendo dal monitor l’annuncio fatto in Aula dalla presidente. Dopo di che la senatrice non ha più tentato di entrare in Aula, dove era previsto un suo intervento dopo le comunicazioni della ministra Lamorgese sui disordini di questi giorni in particolare a Roma e a Trieste.

 I senatori che rifiuteranno di esibire il green pass, non potranno più entrare a Palazzo Madama e nei palazzi adiacenti che fanno capo al Senato. Lo ha deciso il Consiglio di presidenza del Senato che ha esaminato il caso di Laura Granato (Ac) entrata senza mostrare il certificato verde.

Commenta per primo

Lascia un commento