In Baviera dura sconfitta di socialdemocratici e cristiano sociali, successo dei Verdi e della destra

Dura sconfitta di socialdemocratici e cristiano sociali e forte affermazione dei Verdi nelle elezioni in Baviera. Stando alle ultime proiezioni pubblicate dall’emittente tv Ard, la Csu (alleata di Angela Merkel) ha preso il 37,3%, i Verdi il 17,8%, i Freie Waehler l’11,6%, l’ultradestra di Afd il 10,7%, l’Spd il 9,5%,  e i Liberali il 5. Resta fuori dal Parlamento la sinistra della Linke.

È stata molto alta l’affluenza al voto, con il 72,5% della partecipazione, rispetto al 63,6% del 2013.

Ludwig Hartmann (3° da sinistra) e Katharina Schulze (seconda da sinistra) festehggiano ul successo dei Verdi (foto EPA di Philipp Guelland) 

“Un risultato storico”: queste le parole della leader dei Verdi,  Katharina Schulze (foto).

Un risultato amaro, ma abbiamo un chiaro mandato a governare“, ha detto il segretario generale della Csu, parlando alla tv Ard, subito dopo gli exit poll. “Non è un giorno facile della Csu, e questo è un risultato doloroso. Lo accettiamo e ci confrontiamo. Lo analizzeremo. Ma una cosa è chiara: non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare”, ha spiegato il candidato presidente della Csu Markus Soeder. “Adesso bisogna costruire un governo stabile per la Baviera”, ha aggiunto. “Parleremo con tutti i partiti. Non tratteremo con Afd“, ha anche spiegato Markus Soeder.

Il leader della Csu bavarese Horst Seehofer si è detto “abbattuto per il risultato” emerso dalle urne, “quando io ero qui era qualcosa di diverso”, ha anche detto, “ma dall’altra parte abbiamo avuto un chiaro segnale per formare il governo”. Il leader del partito ha promesso un’analisi del voto, “lavoreremo per capire da dove viene questo risultato”. Seehofer ha ringraziato la base del partito e l’impegno di Markus Soeder, e ha poi aggiunto: “Nelle prossime tre quattro settimane dobbiamo concentrarci per formare il governo”.

È una sconfitta molto amara per il nostro partito“, ha detto il segretario generale dell’SPD Lars Klingbeil. “Quel che già si può dire è che si tratta di un chiaro segnale al governo di Berlino”, ha aggiunto, criticando lo “stile sbagliato” e le troppe liti nel governo federale.

“Con questo risultato abbiamo l’aumento più significativo di tutti”, ha detto Joerg Meuthen, di Afd, che vedono il partito di ultradestra entrare nel parlamento regionale con un 11%. Meuthen ha sottolineato che i Freie Wäehler hanno costituito una forte concorrenza per la destra in Baviera. “Non è realistico trattare per una coalizione con la Csu”, ha aggiunto.

In Italia soddisfazione per questo risultato elettorale in Baviera è stata espressa dal duo Salvini-Di Maio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento