Il Tar del Lazio sospende la nomina di Tiziana Maffei a direttore della Reggia di Caserta per il ricorso di un funzionario del ministero

Il Tar del Lazio ha sospeso la nomina a direttore della Reggia di Caserta per Tiziana Maffei, architetto, docente universitaria e presidente dal 2016 di Icom (International Council of Museums) Italia dal 2016.

Il Tribunale amministrativodel Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dai legali di Antonio Tarasco, funzionario del Mibac e autore due anni fa di un libro sulla gestione del Beni culturali in Italia, che aveva partecipato al concorso indetto dal ministero e poi fatto ricorso contro la sua esclusione dalla terna finale. La discussione nel merito è prevista per il 25 giugno.

Sulla vicenda della mancata nomina di Antonio Tarasco, oggetto di una interrogazione parlamentare del leghista Alessandro Patelli, era intervenuto il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli, che in un question time alla Camera il 29 maggio aveva difeso la legittimità del percorso concorsuale (“non è stata rilevata alcuna criticità o errore materiale di calcolo di punteggi nella procedura”). E sottolineato: “Vi confermo la bontà della scelta del nuovo direttore di Caserta, che è Tiziana Maffei, alla quale faccio i migliori auguri”.

Commenta per primo

Lascia un commento