Il sindaco di una città della California pronto ad attuare una prova di “reddito di cittadinanza” di 500 dollari per 100 famiglie

Una teoria economica sostenuta da Milton Friedman e Martin Luther King sta per essere messa alla prova in California. Michael Tubbs, il nuovo sindaco di Stockton –  302.000 abitanti, capoluogo della contea di San Joaquin e sede vescovile, incorporata come municipalità nel 1850 – ha annunciato che la città, di recente dichiarata la più pericolosa degli Usa, sarà anche la prima in America a garantire un reddito di base di 500 dollari ad almeno cento famiglie. L’economista libertario Friedman aveva proposto il reddito di base universale come alternativa ai sussidi del welfare che a suo avviso disincentivavano i poveri a lavorare.
Il sindaco Tubbs (foto a lato), che ha 27 anni, ha detto di essersi ispirato a “Where Do We Go from Here: Chaos or Community”, il libro in cui Martin Luther King, il padre dei diritti civili, aveva invocato la necessità del “reddito di cittadinanza” decenni prima che la teoria venisse rilanciata da economisti e imprenditori visionari come il capo di Tesla, Elon Musk.

Tubbs ha trovato un partner pronto a finanziarlo nell’Economic Security Project, un ente filantropico che finanzia ricerche sulle teorie economiche anti-povertà.

Commenta per primo

Lascia un commento