FESTIVAL DI CANNES/ Tredici minuti di applausi per Marco Bellocchio dopo la proiezione del film “Il traditore”

Da sinistra: Favino, Maria Fernanda Candito, Bellocchio e Lo Cascio (foto Ansa/AP di Petros Giannakouris) 

Un’accoglienza superiore alle attese per la première mondiale del film di Marco Bellocchio ‘Il traditore’ in gara per la Palma d’oro al Festival di Cannes. Il nome ‘Marco’, ritmato dal pubblico in sala, l’abbraccio affettuoso tra gli attori: il protagonista Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Maria Fernanda Candito, e tutti gli altri.

“Vi devo davvero ringraziare di questa accoglienza, è stata un’esperienza meravigliosa”, ha detto Bellocchio. Gli applausi sono durati moltissimo, circa 13 minuti, tra le migliori accoglienze dei film a Cannes quest’anno.

Il traditore” – che sarà nelle sale tra pochi giorni – ricostruisce il ruolo avuto da Tommaso Buscetta nello svelare struttura e funzionamento della mafia al giudice Giovanni Falcone, che riuscì a convincerlo a collaborare con la magistratura nell’inchiesta sui delitti dell’organizzazione criminale. E il film è stato proiettato a Cannes proprio in coincidenza con  il 27° anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita Falcone, la moglie, e gli agenti di scorta.

Commenta per primo

Lascia un commento