E’ nata una nuova formazione politica di destra: il “Movimento sovranista” patrocinato da Francesco Storace e Gianni Alemanno (ex presidente della Regione Lazio il primo ed ex sindaco di Roma ed ex ministro dell’Agricoltura il secondo). Il simbolo, che è stato approvato per acclamazione dall’assemblea fondativa, ha a sinistra una fiamma tricolore stilizzata e, a destra, su fondo blu la scritta “Movimento nazionale per la sovranità” (foto).
“Abbiamo unito la nostra tradizione – ha spiegato Gianni Alemano – alla voglia di futuro in questo simbolo disegnato da uno dei più grandi grafici italiani, il maestro Saverio Danese“. “Dobbiamo fare primarie per scegliere il candidato premier e la linea, in modo da tenere unito il centrodestra: le primarie sono l’unico modo per ricompattare il centrodestra”. Secondo Alemanno, “se il centrodestra non si rimette in cammino è difficile dare una risposta di governo al Paese” davanti alla divisione del Pd ed alla “incapacità” del M5S. “Ma – ammonisce Alemanno – l’unità deve essere nella chiarezza: per essa non dobbiamo fare compromessi al ribasso nè dimenticare le scelte di fondo della nostra Nazione. La Casa comune serve a difendere i valori trionfanti nel mondo della sovranità nazionale e popolare”.
“Se non si ricostruisce l’unità del centrodestra non c’è speranza per l’Italia”, sostiene ancora Alemanno, rimarcando l’assenza al congresso di esponenti di Fratelli d’Italia, a partire da Giorgia Meloni. “Li abbiamo invitati e non ci hanno risposto. Ci dispiace. Ma noi non ci stiamo più a fare partiti personali: sono comunità con regole, devono rispettare maggioranze e minoranze. Andiamo all’incontro con tutti quelli che sono disponibili”.
Commenta per primo