E’ MORTO FRANCO MARINI per le conseguenze del covid. E’ stato segretario della Cisl, presidente del Senato, ministro del Lavoro, segretario del Partito Popolare, europarlamentare. Aveva 87 anni

Franco Marini (nella foto Ansa del 1997 di Luciano Del Castillo) quando era segretario del Partito Popolare

E’ morto Franco Marini. E’ stato a lungo segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato e poi ministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare, indicato anche come candidato alla presidenza della Repubblica. Aveva 87 ani. A inizio gennaio era risultato positivo al coronavirus e ricoverato all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. La notizia della scomparsa è stata data con un tweet da un altro esponente di lungo corso dei Popolari, Pierluigi Castagnetti, che ha ricordato l’amico come “uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”.

Profonda tristezza per la notizia della scomparsa di Franco Marini. Tanti pensieri, tanti ricordi. Un grande protagonista. Un grande amico“, ha scritto sui social Enrico Letta.

Ci ha lasciato uno dei grandi protagonisti del sindacato e della politica degli ultimi 40 anni – ha detto Dario Franceschini -. Uno degli artefici della nascita dell’Ulivo e del centrosinistra, quando con coraggio impedì che il PPI scivolasse a destra. Io perdo un Maestro, un Padre, un Amico“.

In basso

Franco Marini (a destra) con D’Alema ed Enrico Letta alla convention dell’Ulivo per la presentazione del programma della Lista Prodi per le europee a Milano 22 maggio 2004 (foto Ansa di Danierl Dal Zennaro).

Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano – ha scritto su fb il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Tra i fondatori del Partito Democratico, ha combattuto per rafforzare la democrazia e per un Italia più giusta. Siamo tutti più soli“.

La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo“, ha scritto ancora sui social il commissario europeo Paolo Gentiloni.

Un ricordo affettuoso di Franco Marini. Uomo di riconosciuta tempra morale e politica, grande figura di sindacalista, democristiano e popolare. Un riformatore vero, che non dimenticheremo. Un abbraccio alla sua famiglia“, ha scritto su Twitter il ministro Lorenzo Guerini (Pd).

Il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, un uomo delle istituzioni. Grande protagonista nella politica e nel sindacato. Ai

Franco Marini con Romano Prodi (foto Ansa-Photorola del 2006) 

suoi cari va la vicinanza mia e di Montecitorio“: così su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.

Su Twitter scrive anche il presidente del Parlamento europeo David Sassoli: Confronto e dialogo. Guardare al minimo comun denominatore piuttosto che al massimo comun divisore. Grazie Franco Marini per quella grande lezione di saggezza, di apertura, di moderazione, di lucidità di visione che è stata la tua vita. La terra ti sia lieve“.

Commenta per primo

Lascia un commento