E’ morto a 55 anni Alessandro Pansa, vice presidente della Feltrinelli, docente della Luiss, già ad di Finmeccanica

Alessandro Pansa in una foto del 2012 di Fabio Campana per Ansa

E’ morto all’età di 55 anni Alessandro Pansa, vicepresidente della Feltrinelli, figlio del giornalista e scrittore Giampaolo.

Alessandro Pansa, attualmente docente alla Luiss, in passato era stato amministratore delegato di Finmeccanica, dove è rimasto fino al 2014. Laureato in Bocconi, appassionato di storia e filosofia, era nato a Mortara (Pavia) il 22 giugno, 1962, e si era laureato in Economia Politica con 110 e lode. Esperto di finanza, ha coltivato una conoscenza profonda anche dell’ Industria, frequentando tra l’altro anche la prestigiosa “Business Administration Graduate School” della New York University.
Pansa aveva iniziato la sua carriera nel 1987 presso il Credito Italiano, lavorando al Servizio Studi Economia e Pianificazione. Nel 1992 era passato in Euromobiliare con Guido Roberto Vitale, dove si è occupato della Divisione Investimenti, seguendolo poi alla Vitale Borghesi & C. coordinando operazioni sul mercato azionario per molte importanti aziende italiane. Uomo di profonda cultura, nel 2014 era andato a ricoprire la carica di vice presidente della casa editrice Feltrinelli. E’ stato stroncato da un infarto.

Al padre Giampaolo, collega ed amico di vecchia data, l’abbraccio commosso della direzione de l’Altro quotidiano.

Commenta per primo

Lascia un commento