Clima: Stati Uniti e Cina ratificano il trattato Cop21 per la riduzione dei gas serra. Obama: “Così salviamo il pianeta”

effetto-serra-okpediaCina e Stati Uniti hanno firmato l’accordo di Parigi Cop21 sul cambiamento climatico. Lo hanno reso noto il presidente cinese Xi Jinping, subito dopo l’arrivo ad Hangzhou per il vertice G20 del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Il trattato in questione punta alla riduzione dei gas serra e la ratifica da parte dei due paesi che più inquinano al mondo, rappresenta una tappa importate per contenere il riscaldamento climatico globale. Il Capo della Casa Bianca ha detto: “È questo l momento in cui abbiamo finalmente deciso di salvare il nostro pianeta”. Per Obama è la risposta a tutti coloro che pensavano impossibile centrare un target tanto strategico.  Il presidente ha poi espresso apprezzamento per la “leadership” mostrata da Usa e Cina, aggiungendo: “Molti altri Paesi devono ratificare formalmente l’accordo perché non ci siano più ritardi”.

Salvare il pianeta. Obama, in una cerimonia speciale tenuta alla vigilia del G20 di Hangzhou che si apre domani, ha affermato che “la cooperazione è la miglior chance che abbiamo”. I due leader hanno simbolicamente consegnato i rispettivi documenti al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in base ai quali i due Paesi si impegnano a fare i passi necessari “per onorare l’accordo di Parigi che fissa i target sulla riduzione delle emissioni responsabili dell’effetto serra per ogni singolo Paese”. “Non si tratta di una battaglia che ogni singolo Paese per quanto potente può fare da solo – ha aggiunto Obama -. Un giorno potremo vedere tutto ciò nel momento in cui finalmente decideremo di salvare il pianeta”. Xi ha espresso l’auspicio che l’esempio sino-americano possa essere una spinta per le altre nazioni affinché comincino a prendere azioni significative. L’azione congiunta di Washington e Pechino potrebbe portare all’operatività dell’accordo di Parigi entro la fine dell’anno, molto prima dei tempi inizialmente previsti. Il segretario generale delle Nazioni unite si è detto “ottimista” per l’entrata in vigore entro la fine dell’anno. “Avete dato un forte impulso per far entrare in vigore l’accordo. Sono ottimista sul fatto che possiamo arrivarci prima della fine di quest’anno”, ha dichiarato Ban durante un incontro tra il Obama e Xi.

Il trattato. Il trattato di Parigi, Cop21, è il primo accordo sul clima in cui tutti i paesi si sono impegnati in modo attivo per ridurre le emissioni serra.  Il testo contiene un obiettivo molto ambizioso, inimmaginabile fino a pochi anni fa: la crescita della temperatura deve essere bloccata “ben al di sotto dei 2 gradi” rispetto all’era preindustriale e si deve fare tutto lo sforzo possibile per non superare 1,5 gradi. Inoltre i paesi industrializzati si sono impegnati ad alimentare un fondo annuo da 100 miliardi di dollari (a partire dal 2021, con un meccanismo di crescita programmata) per il trasferimento delle tecnologie pulite nei paesi non in grado di fare da soli il salto verso la green economy.

Commenta per primo

Lascia un commento