CALCIOMERCATO/ Vince Lotito: Keita al Monaco per 30 milioni, bruciata la concorrenza delle italiane. La Juventus chiude per Howedes, il Cagliari prende Pavoletti dal Napoli

di FABIO CAMILLACCI/ Ultimi giorni di trattative e il calciomercato si infiamma. Si chiude giovedi 31 agosto alle 23. C’è poco da fare: quando il presidente della Lazio Claudio Lotito fissa il presso di un suo giocatore, alla fine la spunta sempre. Il club biancoceleste infatti cede l’attaccante Keita (foto in home page) ai francesi del Monaco per 30 milioni di euro: quelli chiesti per un calciatore in scadenza di contratto. Ennesimo capolavoro di Lotito che brucia Juventus (che aveva l’accordo col giocatore ma non voleva andare oltre i 15 milioni più bonus), Inter, Milan e Napoli che corteggiavano Keita da tempo.

Juve, ecco la roccia Howedes. La Juventus si consola ufficializzando l’ingaggio del forte ed eclettico difensore tedesco: può giocare sia da esterno destro basso che da centrale di difesa. Dopo una lunga militanza allo Schalke 04, il nazionale tedesco lascia la Germania e si trasferisce a Torino. I bianconeri, dopo aver impostato l’affare nei giorni scorsi, hanno completato l’operazione con il club di Gelsenkichen. Sarà prestito oneroso con diritto di riscatto: 3,5 milioni subito e 11,5, eventualmente, a giugno 2018. Ha vinto dunque la strategia dell’amministratore delegato juventino Beppe Marotta e ha vinto la volontà del calciatore, ai ferri corti con Domenico Tedesco, 31enne tecnico dello Schalke 04: un allenatore nato a Rossano Calabro ma residente in Germania dall’età di 2 anni.

Cagliari, colpo Pavoletti. Al Napoli vanno 10 milioni più bonus. È l’acquisto più caro della storia del club sardo. Per l’ex attaccante del Genoa, contratto di 5 anni a un milione netto annuo più bonus.

Roma, contratto articolato per Patrick Schick. La Roma ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante ceco per un totale di 42 milioni che saranno suddivisi così: 5 per il prestito subito, 9 per l’obbligo di riscatto che scatterà dopo una manciata di presenze; poi, e qui viene la parte articolata dell’accordo, ci sono 8 milioni di bonus da maturare e, almeno, altri 20 milioni garantiti alla Sampdoria entro il 2020. Come? Se Schick in futuro sarà ceduto, ai doriani spetterà la metà della cifra, altrimenti, se resterà in giallorosso entro tale data, alla Samp andranno comunque 20 milioni garantiti fin da ora. Certe formule ormai sono la nuova frontiera del calciomercato.

Commenta per primo

Lascia un commento