Bottega produrrà whisky in Friuli

Nasce l’whisky tutto italiano e verrà prodotto a Fontanafredda, in Friuli, in provincia di Pordenone. Sarà Bottega spa, una delle più conosciute aziende vinicole a crearlo nel suo sito produttivo pordenonese (Bottega ha altri 4 stabilimenti tra Veneto, Friuli e Toscana), usufruendo di buona parte dei suoi 12 mila mq, con un investimento di quasi 3 milioni di euro, con una serie di impianti sofisticati e innovativi, con una produzione complessa, cui servirà l’assunzione di almeno una ventina di persone specializzate nei distillati. Tutto sarà operativo a fine estate con l’obiettivo di iniziare con circa 200 mila bottiglie per arrivare nell’arco di 5 anni ad un milione. Una produzione che sin da subito dovrebbe assicurare tra i 6 e gli 8 milioni di euro di ricavi, con commercializzazione in gran parte in Italia.

Da tempo pensavamo di introdurci nella produzione di whisky, che riteniamo un distillato di eccellenza. Useremo tutte le materie prime italiane, dall’orzo al luppolo, al grano e lo invecchieremo in botti già usate per L’Amarone e il Brunello per ottenere un whisky dal retrogusto che possa ricordare i nostri due grandi vini. Ma non ci fermeremo a questo. Nel Trevigiano apriremo anche un liquorificio per tutti i nostri prodotti di infusi e di frutta, per potenziare un settore che sta andando molto bene”.

Bottega ha chiuso il 2021 con un fatturato di 67,7 milioni di euro, +50% rispetto al 2020 e +8 milioni sul 2019. Per quest’anno la crescita dovrà oscillare tra l’11 e il 14 per cento in più.

Commenta per primo

Lascia un commento