Benvenuti nel nuovo sito

 

“l’Altro quotidiano” ha iniziato le sue pubblicazioni on line il 5 giugno del 2009; dunque ha compiuto ieri 6 anni di vita: pochi per la testata di un giornale stampato su carta, già molti se questo giornale viaggia sul web.

In questi 6 anni “l’Altro quotidiano” si è caratterizzato per la forma grafica della sua prima pagina (ma ci siamo adeguati immediatamente a chiamarla Home page), intenzionalmente costruita a somiglianza dei quotidiani in edicola, anche perché, parallelamente alla versione per il web, abbiamo pubblicato nei primi tre anni una versione stampabile in pdf, primo caso in Italia, poi imitato da altri con l’impiego di tecnologie dispendiose che noi non potevamo permetterci.

L’irrompere sul mercato e il rapido espandersi, non solo tra le nuove generazioni, degli smartphone,  subentrati in grande misura ai computer (anche i portatili più leggeri e sofisticati) per il collegamento con i siti di informazione, ci ha indotto a considerare l’opportunità e l’urgenza di snellire la struttura anche del nostro sito per renderlo più veloce sia nell’aggiornamento da parte della redazione sia nella consultazione da parte dei lettori, facilitando loro, al tempo stesso, la possibilità di inserire commenti agli articoli.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita a coloro che ci seguono da anni e di invogliare altri lettori ad aggiungersi a quanti apprezzano la formula di un giornale fatto in piena libertà (perché realizzato esclusivamente con il lavoro gratuito dei soci della cooperativa editoriale che lo ha fondato e con il sostegno amichevole di illustri collaboratori), proseguiamo con entusiasmo nel nostro impegno quotidiano per una informazione che non sia condizionata dal conformismo imperante nel mondo della comunicazione, soprattutto nel nostro paese.

La redazione

1 Commento

  1. Grazie per gli auguri e per gli apprezzamenti. La rubrica “Ora di punta” è stata solo spostata sulla destra nella home page, in modo che possa essere letta anche da coloro che entrano nel sito direttamente su un file perché reindirizzati da Google, da Facebook, da Ok Notizie, o da Twitter. Eccezionalmente è stata dedicata, soltanto per i primi due giorni, al benvenuto ai lettori.
    Il direttore

Lascia un commento