BENTORNATO PARMA/ La notte dei miracoli esalta i ducali e condanna il Frosinone. Gli emiliani tornano in Serie A centrando uno storico triplo salto di categoria, i ciociari vanno ai playoff

di FABIO CAMILLACCI/ E’ un’incredibile e inattesa notte dei miracoli per il Parma. Una pazza, meravigliosa, splendida notte per i ducali e per i suoi tifosi arrivati fino a La Spezia inseguendo un sogno che sembrava impossibile. All’89’ dell’ultima giornata di Serie B il Parma dopo anni di purgatorio ritrova la Serie A. Un trionfo nel torneo cadetto tre anni dopo quel terribile fallimento datato 22 giugno 2015: una cicatrice ancora aperta in una terra orgogliosa, ricca di storia e di calcio, molto legata alla sua squadra che in passato, nell’era di Tanzi e della Parmalat, fu capace di vincere anche Coppa Uefa, Coppa delle Coppe, Coppa Italia e Supercoppa, oltre a disputare molti campionati di vertice. Allo stadio Picco di La Spezia sono duemila i tifosi emiliani presenti; alle notizie che arrivano da Frosinone, prima esultano, poi si deprimono e all’ultimo respiro, quando il Foggia apre ufficialmente lo psicodramma ciociaro, rischiano anche l’infarto sugli spalti. Nella notte dei miracoli il Parma chiude così al secondo posto con 72 punti e vola direttamente in A con l’Empoli capolista perchè in vantaggio negli scontri diretti col Frosinone. Per gli emiliani si tratta di una storica terza promozione consecutiva dopo essere ripartiti dalla Serie D nell’estate successiva al crac firmato Ghirardi-Leonardi. Un triplo salto giustamente celebrato dalle magliette promozione: “Come noi nessuno mAi”. Alla faccia della scaramanzia. Applausi.

Frosinone, un’altra clamorosa beffa. Ultima giornata di B e come in un thriller da record al botteghino finisce con colpi di scena assolutamente incredibili. Il Frosinone in uno stadio Benito Stirpe gremito in ogni ordine di posto, si fa riprendere nel finale da un Foggia senza alcun problema di classifica, e come l’anno scorso vive la seconda beffa di fila in chiave ritorno in A. Adesso col Palermo, i ciociari aspetteranno di conoscere le prime vincitrici dei playoff. In C (oltre a Pro Vercelli e Ternana) retrocede il Novara che crolla in casa con l’altra pericolante Entella. I liguri ora affronteranno l’Ascoli nel playout.
Tutti i verdetti espressi dall’ultimo turno del campionato di B. In Serie A: Empoli e Parma. Ai playoff: Frosinone, Palermo, Venezia, Bari, Cittadella e Perugia. Ai playout: Ascoli ed Entella. Retrocedono in Serie C: Novara, Pro Vercelli e Ternana. Le date dei playoff. Turno preliminare (in gara unica) sabato 26 maggio alle ore 18: Bari-Cittadella. Domenica 27, alle 20.30: Venezia-Perugia. Semifinali (con gare di andata e ritorno): martedì 29, ore 20.30: 6°/7° contro il Frosinone, mercoledì 30, ore 20.30: 5°/8° contro il Palermo. Sabato 2 giugno, ore 20.30: Frosinone contro 6°/7°, domenica 3 giugno, ore 20.30: Palermo contro 5°/8°.Finale (andata e ritorno): giovedì 7 e domenica 10 giugno, ore 20.30. Playout: Giovedì 24 mggio, ore 20.30: Entella-Ascoli, giovedì 31, ore 20.30: Ascoli-Entella. Altre emozioni forti da vivere come stasera nella notte dei miracoli che fa esplodere di gioia la città di Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

!-- Histats.com START (aync)-->