50 profughi dall’Ucraina verranno ospitati da una azienda vinicola veneta, Bottega spa, che offrirà loro un appartamento per ogni nucleo familiare e un posto di lavoro a tutti, assicurando assistenza agli anziani e continuità scolastica ai bambini.
I primi 6 profughi (una famiglia composta da nonna di 80 anni, figlio e nuora di 40 anni e 3 bambini) sono arrivati in Veneto da qualche ora e gli altri 44 o 45 giungeranno entro la settimana.
Sandro Bottega (foto) – che guida l’azienda trevigiana che esporta in 148 paesi nel mondo – ospiterà le 50 persone – alcune a Treviso altre a Pordenone – sedi dei suoi due principali siti produttivi. “Non potevamo rimanere indifferenti davanti a tanta tragedia”, ha detto l’imprenditore veneto, “tutti hanno diritto ad una vita decente e ad un futuro roseo. Speriamo che altre aziende vogliano seguire il nostro esempio. Sono 50 profughi segnalatici da alcuni nostri clienti ucraini. Sono loro conoscenti che sono già riusciti a scappare, a lasciare l’Ucraina”.
Commenta per primo