Al Monk di Roma seconda edizione di U.G.O. : uno show unicamente al femminile

di FEDERICO BETTA

Ultimo appuntamento della stagione autunnale per la seconda edizione di U.G.O., un dramedy club, uno spettacolo-contenitore di nevrosi metropolitane. Il format, ideato da Annalisa Dianti CordoneArianna Dell’Arti, Paola Michelini,Cristina Pellegrino, Francesca Staasche Cristiana Vaccaro,ha fatto del Monk la propria casa, confermando questo circolo ARCI come uno degli spazi più attivi, curiosi e piacevoli della capitale.

U.G.O. si inserisce in un filone che a Roma sta facendo scuola, ovvero quello dei contenitori legati alla stand up, alla comicità e alla trasversalità artistica, come ad esempio Sgombro, il Varietà tragicomico del Cinema Palazzo. Una particolarità distingue però il format proposto dal Monk: U.G.O. è uno show unicamente al femminile che ospita attrici, comiche, cantautrici, drammaturghe che trasformano il palco in un viaggio interstellare verso un nuovo pianeta. U.G.O. è un nuovo tentativo di conquista che avviene cinquant’anni dopo il vero sbarco che portò l’umanità a camminare sulla luna.

Le tematiche sono tra le più varie, specchio e rimando delle nostre nevrosi, del nostro rapporto con il sesso, con l’infelicità, con l’altro, con la dipendenza dalle droghe, le ipocrisie della nostra società e le nostre strategie di sopravvivenza. Sicuramente una delle cose più interessanti e vive è proprio il panorama collettivo che si viene a creare dal patchwork di tutte le singolarità e schegge di vita investono il palco. Colpisce la precisione di un format che ha un impianto tecnico semplice, ma curato ed efficace, dove gli stacchetti musicali e la sigla iniziale ci introducono in un varietà contemporaneo che strizza l’occhio alla serialità.

Lungo l’arco della serata si respira una dose altissima di entusiasmo e adrenalina, percepibile sia sul palco che in platea, dove un nutrito gruppo di spettatori e spettatrici partecipa, applaude, commenta e ride. Si ha proprio la sensazione che U.G.O. sia divenuto un appuntamento a cui non mancare, dove molti sono di casa e tanti arrivano incuriositi per la prima volta.

Le protagoniste dell’ultima serata 2018/19 sono state Sara Borsarelli, Annalisa Dianti Cordone, Arianna Dell’Arti, Paola Michelini, Momo, Le NoChoice(Federica Tuzie Merel Van Dijk), Cristina Pellegrino, Veronica Raimo, Francesca Staasch, Enrica Tesioe Cristiana Vaccaro. Introdotte dall’esperienza di una standupper ormai famosa, Velia Lalli.

Durante i calorosi applausi, una promessa: ci si rivedrà presto, a giugno U.G.O. lancia la prima data per l’edizione estiva. Non perdete d’occhio i prossimi appuntamenti sulla pagina https://www.facebook.com/UGOunidentifiedgabblingobject/

Commenta per primo

Lascia un commento