Accolto in porto a Lampedusa gommone con 70 migranti dopo il rifiuto di Malta (“Non abbiamo barche disponibili”)

Sono riusciti ad arrivare a cinque miglia da Lampedusa su un gommone in avaria i 70 migranti, tra cui due bambini, che erano stati segnalati ieri sera dalla nave Mare Ionio del Progetto Mediterranea, che stava facendo ritorno in Italia, e lì sono stati tratti in salvo dalla capitaneria di porto di Lampedusa e condotti in porto. La nave aveva intercettato il barcone in difficoltà in acque internazionali, a 26 miglia da Lampedusa, su intercettazione di un peschereccio tunisino, e aveva chiesto a Malta di intervenire, ma aveva ricevuto in risposta un diniego: “Non abbiamo barche disponibili”, hanno risposto da La Valletta.

La Guardia costiera italiana aveva in un primo momento indicato di rivolgersi comunque alle autorità maltesi, competenti per i soccorsi in quell’area; ma poi è intervenuta quella di Lampedusa quando ormai il natante si era avvicinato alle coste italiane, trovandosi a circa 13 miglia dalla nave Mare Ionio e a 26 miglia da Lampedusa.

I migranti, di origine eritrea, siriana e ghanese, sono sbarcati alle tre di notte sull’isola.Visitati dal medico Pietro Bartolo, sono stati trovati in buone condizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento