ACCADDE OGGI 8 settembre

Almanacco1504. Viene inaugurata davanti a Palazzo Vecchio a Firenze la statua del David realizzata da Michelangelo Buonarroti. E’ rivolta a sud-est, verso le popolazioni nemiche pronte ad attaccare la città.

1664. Gli olandesi si arrendono cedendo Amsterdam agli inglesi, che la ribattezzano New York.

1943. Il capo del governo, Pietro Badoglio, comunica con un messaggio radio che l’Italia ha chiesto e ottenuto l’armistizio dagli Stati Uniti.

1974. Vengono arrestati a Pinerolo (Torino) i brigatisti rossi Curcio e Franceschini, accusati del sequestro del giudice Sossi e del tecnico della Fiat Amerio.

1976 – Viene arrestato a New York il finanziere italiano Michele Sindona.

1990. Incontro ad Helsinki tra il presidente degli Stati Uniti, George Bush, e il presidente dell’Unione Sovietica, Gorbaciov, sulla crisi del Golfo Persico.

2007 – Si svolge in numerose piazze italiane il “Vaffa-day” organizzato da Beppe Grillo con la raccolta di firme per una legge sulla incandidabilità di alcuni parlamentari italiani. L’evento segna la nascita del M5s.

2009. In una suite dell’hotel Metropole di Montecarlo muore per infarto, all’età di 85 anni, il più popolare conduttore della tv italiana, Mike Bongiorno, che aveva importato dagli Stati Uniti la trasmissione a quiz di straordinario successo “Lascia o raddoppia?”

Commenta per primo

Lascia un commento