1910- Muore Lev Nikolaevic Tolstoj. Nato nel 1828 e considerato il maggiore scrittore della letteratura russa, è una delle più grandi figure artistiche e morali del mondo moderno. Tra le sue opere più importanti: Guerra e Pace e Anna Karenina.
1917- In Russia i bolscevichi prendono il potere. E’ l’inizio della rivoluzione di ottobre così chiamata perché realizzata tra il 25 e il 26 ottobre secondo il calendario giuliano, allora in vigore nei territori facenti parte dell’impero zarista.
1929- A New York apre il MOMA. L’idea originale di un museo di arte moderna fu sviluppata nel 1928 principalmente da Abby Aldrich Rockefeller, dalla moglie di John D. Rockefeller Jr. e da due delle sue amiche, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan che formavano il gruppo delle “daring ladies”, tradotto con le “donne ardite”. Come sede del museo da loro ideato affittarono un edificio piuttosto modesto e lo aprirono al pubblico il 7 novembre 1929, 9 giorni dopo il crollo di Wall Street. Il Museum of Modern Art ora si trova a Midtown Manhattan a New York, sulla 53ª strada.
1991- Il mondo del basket e dello sport mondiale è scosso da una notizia tremenda: Magic Johnson annuncia inaspettatamente il suo ritiro, dopo essere risultato positivo al test HIV. Dopo le sue battaglie sul campo da gioco, “Magic“ continua a lottare anche fuori.
Commenta per primo